Un ruolo di rilievo nazionale è stato ufficialmente assegnato nei giorni scorsi al Presidente della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto, Iacopo Fiorentini, nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rappresentante dell'Emilia-Romagna nel Comitato Territoriale di Controllo sui Centri di Servizio al Volontariato. Un incarico importante per Fiorentini, già vicepresidente regionale Anpas.
Il Comitato Nazionale di Controllo è stato istituito a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017), in quanto il testo prevede la revisione della disciplina che regola i Centri di servizio per il volontariato (Csv), attraverso specifiche forme di finanziamento e determinati compiti e funzioni. Il codice dispone anche un nuovo modello di governance e il controllo dei compiti e della gestione. Per adempiere questo incarico è stato istituito l'Organismo nazionale di controllo (Onc).
Il Forum del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in qualità di associazione più rappresentativa a livello territoriale in questo ambito, già a settembre 2018 aveva indicato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali la figura di Iacopo Fiorentini quale componente del Comitato di controllo per la regione Emilia-Romagna. Ora è arrivata la ratifica di tale indicazione, con l'ingresso di Fiorentini nell'organismo nazionale.
“È per me un motivo di grande orgoglio – afferma il Presidente della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto – perché si tratta di un incarico importante e di responsabilità, al quale cercherò di ottemperare nel migliore dei modi. Ringrazio il Forum del Terzo Settore e Anpas Emilia-Romagna per aver avanzato il mio nome, e sono sicuro che l'attività dell’Organismo nazionale di Controllo si esprimerà nella direzione della massima collaborazione e del dialogo costante con tutti i Centri di servizio per il Volontariato che rappresentano una grandissima ricchezza dell'Italia, dato che rappresentano gran parte dell'associazionismo nazionale”.
Anche il Comitato Anpas Emilia-Romagna ha espresso “grande soddisfazione e orgoglio” per la nomina di Fiorentini: “Cogliamo nell’incarico affidato al nostro vicepresidente un’ulteriore conferma del nostro ruolo e del radicamento sul territorio regionale. Dalla presidente del comitato Anpas Emilia-Romagna Miriam Ducci e da tutto lo staff un grande augurio a Iacopo di buon lavoro”.
Iacopo ti faccio le mie felicitazioni ed un sereno cammino
Cheru
Complimenti Iacopo, la tua promozione è la ricompensa per tutto l’impegno che hai sempre svolto con Serietà.
Molto soddisfatto anche che uno di “Noi” sia arrivato ad un incarico prestigioso a livello Nazionale.
Ancora Complimenti
Gaddo
Congratulazioni Jacopo!! E ad maiora!
Fausto Giovanelli
Congratulazioni al presidente Fiorentini! Un altro importante incarico merito del quotidiano buon lavoro sul campo!E un importante riconoscimento per la CVCM!
Valterino Malagoli