Nell'ambito del NonFestival sul rapporto tra Sacro e Natura L'Uomo che cammina (i cui giorni clou, tra eventi e attività, sono stati dal 28 al 30 giugno scorso), una rilevante nuova iniziativa è in programma tra luglio e agosto.
“La mappa dei tesori - Andar per chiese” è una serie di escursioni e visite guidate tra i luoghi di culto fra i più ricchi di interesse del territorio appenninico.
Le giornate in cui si svilupperanno le attività sono il 21, 22 e 28 luglio, il 4, l'11 e il 15 agosto.
Il ritrovo sarà sempre davanti al sagrato del primo edificio sacro da visitare: le visite guidate saranno a cura di Gabriele Ferri (architetto), Maura Favali (restauratrice), Gruppo LiberaMente per Castelnovo ne’ Monti e Vetto; Francesca Brundolino, Pierino Rossi, Oreste Cavallari e Franco Spaggiari per Canossa.
Si parte quindi domenica 21 luglio, alle ore 17, dalla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Rosano di Vetto, per poi trasferirsi alla Chiesa parrocchiale di San Prospero, a Cagnola di Castelnovo ne’ Monti: due chiese molto interessanti che si trovano a breve distanza tra loro.
Lunedì 22 luglio si proseguirà con la visita dalle ore 18 dell'Oratorio di Santa Maria Maddalena a Cerezzola di Canossa.
Domenica 28 luglio, appuntamento serale per due chiese castelnovesi: si partirà alle 20.30 dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo a Frascaro, per poi passare alla parrocchiale di Santa Margherita d'Antiochia a Costa de' Grassi.
Domenica 4 agosto l'appuntamento sarà alle 15.30 alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Monchio di Canossa, per poi proseguire all'Oratorio della Trinità sempre a Canossa.
In serata, alle 20.30, è prevista una ulteriore visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, l'antica Pieve che domina l'abitato di Castelnovo ne’ Monti.
Domenica 11 agosto, alle 15.30, è prevista la visita alla Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, a Roncaglio di Canossa.
Giovedì 15 agosto conclusione del ciclo di attività con la visita, dalle ore 15, alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Pianzo di Casina.
Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected].