In questi giorni è possibile osservare e fotografare tramonti alquanto speciali dalle sponde di uno dei laghi più belli dell'intero Appennino tosco-emiliano.
A ricordarcelo è Pierluigi Giacobazzi che di professione è astrofotografo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica.
"In questo periodo dell'anno il Sole al tramonto sembra adagiarsi su di uno dei simboli più belli del Calamone: la madonnina del lago".
Ogni giorno infatti ricorda Giacobazzi "il Sole sorge e tramonta in un punto diverso dell'orizzonte dal quale lo si osserva. Per tutti gli appassionati osservatori e fotografi del tramonto questo è uno dei periodi più favorevoli dell'anno per riprendere il disco del Sole tramontare prospetticamente a metà lago. Poi bisognerà attendere il solstizio estivo e quindi il retrocedere del punto di tramonto. "Colgo l'occasione – continua Giacobazzi – per sottolineare anche che al termine del tramonto, in luoghi del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano come la Pietra di Bismantova e il lago Calamone, si "accende" uno dei cieli stellati più belli dell'intera penisola italiana".
A tal riguardo ricordiamo che la Pietra di Bismantova ospiterà per tutto il 2019 “Osserviamo il Cielo”, un progetto dedicato alla riscoperta delle meraviglie della volta celeste.
“Riportare tutti, grandi e piccoli, a osservare il cielo stellato in modo guidato e consapevole è divenuta oramai la mia missione personale” afferma Giacobazzi “e poi compiere una simile attività in un osservatorio naturale quale la Pietra di Bismantova ritengo che oltre a essere utile per riposizionarsi sulla scala universale, possa consentire a tutti di vivere un’esperienza a dir poco unica!”
Il progetto è patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.
Il calendario completo delle iniziative organizzate da Pierluigi Giacobazzi è possibile consultarlo sul sito web dell’autore: www.pierluigigiacobazzi.com.