Secondo le stime realizzate dall’osservatorio elettorale del Consiglio regionale del Veneto, nella circoscrizione elettorale dell’Italia Nord Orientale la Lega avrebbe diritto a sei seggi, il Partito democratico a quattro seggi e il Movimento 5 stelle a due seggi. A Fratelli d’Italia andrebbe poi un seggio e ad Svp un altro. Forza Italia non pare invece aver conquistato alcun seggio.
Sulla base delle preferenze, quindi, per la Lega gli eletti sarebbero Matteo Salvini, Mara Bizzotto, Gianantonio Da Re, Paolo Borchia, Alessandra Basso ed Elena Lizzi. Primo dei non eletti Marco Dreosto.
Per il Partito democratico primo degli eletti Carlo Calenda, seguito da Elisabetta Gualmini, Paolo De Castro e Alessandra Moretti. Primo dei non eletti Achille Variati.
Per il Movimento 5 stelle primo Marco Zullo, seguito da Sabrina Pignedoli. Sabrina, 36 anni, domenica si è recata al voto nella sua Busana, è già stata giornalista del Carlino Reggio e poi del Resto del Carlino nazionale e si è impegnata, con le sue inchieste, nella lotta contro le infiltrazioni mafiose in Emilia. Ha ottenuto 13.681 preferenze.
Per il movimento primo dei non eletti Viviana Dal Cin. Per Fratelli d’Italia prima Giorgia Meloni, primo dei non eletti Sergio Berlato. Per Svp eletto Herbert Dorfmann, prima dei non eletti Claudia Segnana. (Agenzia Dire)
Cara Sabrina, volevo complimentarmi con te e augurarti un buon lavoro sicura delle capacità, dell’impegno e della serietà che saprai mettere, come sempre, anche in questa nuova ed importante avventura. In bocca al lupo!
Elettra Ficcarelli (ta prof de français)
Complimenti Sabrina Pignedoli.
Ti avevo detto che saresti stata eletta.
Intelligente, mamma, montanara e bella.
Nessuno ti poteva battere!
Buon lavoro in Europa.
Alessandro Davoli