Home Homepage Campus “Laboratorio Appennino 2019”. I giovani casinesi e di Fritzlar scoprono e...

Campus “Laboratorio Appennino 2019”. I giovani casinesi e di Fritzlar scoprono e studiano insieme il Paesaggio del Parmigiano Reggiano

28
0
I giovani casinesi e di Fritzlar scoprono e studiano insieme il Paesaggio del Parmigiano Reggiano
I giovani casinesi e di Fritzlar scoprono e studiano insieme il Paesaggio del Parmigiano Reggiano

Domenica mattina 19 maggio è in programma al castello di Sarzano una speciale lezione di geografia e biologia. I ragazzi casinesi gemellati con la cittadina tedesca di Fritzlar saranno condotti alla scoperta del Paesaggio del Parmigiano Reggiano in una passeggiata dalla biblioteca al castello, con la guida della gae Fabio Simonazzi e del geografo Fabrizio Frignani. La mattinata, che si concluderà con la visita della mostra “All’ombra di un filo d’erba” dell’illustratrice Sonia Possentini, fa parte del progetto “Cittadini d’Europa”, ideato e organizzato dalla Biblioteca di Casina insieme ai gemelli di Fritzlar e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Parco Appennino tosco-emiliano e da Iren.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha portato 14 studentesse e studenti ad incontrare i loro coetanei della città gemellata di Fritzlar, il Comune e la Biblioteca “Sincero Bresciani” di Casina hanno investito ancora sui giovani, rinnovando il progetto interculturale. Questa volta, su indirizzo dell’assessore Grazia Filippi, il Responsabile dei Servizi Culturali Roberto Carriero, la bibliotecaria Monica Sassi e Gabriele Lanzi, conduttore delle attività del gemellaggio, hanno puntato su qualcosa di unico nel suo genere, la scoperta del Paesaggio del Parmigiano Reggiano in una prospettiva interculturale, condividendo quest’iniziativa con i giovani di Fritzlar. Il progetto “Cittadini d’Europa: Casina e Fritzlar alla scoperta del Paesaggio del Parmigiano Reggiano” mira non soltanto a consolidare i rapporti d’amicizia tra gli studenti delle due municipalità gemellate, ma anche ad analizzare tutti quei temi che riguardano il Paesaggio del Parmigiano Reggiano, quali gli obiettivi dell’Agenda 2030, il network delle Riserve MaB (Man and Biosphere) Unesco in Italia e in Germania, la letteratura del paesaggio (e del Paesaggio del Parmigiano Reggiano) e la natura dell’Appennino reggiano.

Il Comune di Casina è compreso nella Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano (una delle diciassette Riserve Mab-Unesco italiane) e, oltre ad essere una parte rilevante dell’Appennino settentrionale, è l’unica parte dell’intera catena appenninica ad essere considerata frontiera climatica euro-mediterranea. Questa peculiarità ha dato vita ad un complesso ecologico-culturale, che sta alla base dell’evoluzione del paesaggio. Inoltre, tutto ciò consente di dar vita continuamente a rapporti di coesione tra flora, fauna ed esseri umani, i quali hanno contribuito alla nascita di prodotti alimentari ed enogastronomici riconosciuti in tutto il mondo, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano.

Gli studenti casinesi e di Fritzlar (11-18 anni) avranno modo di approfondire tutti questi argomenti partecipando al campus estivo “Laboratorio Appennino 2019”, che verrà organizzato dal 2 al 5 agosto 2019 a Casina, in concomitanza con la 53^ Fiera del Parmigiano Reggiano. I giovani parteciperanno a diverse escursioni, in cui i ragazzi saranno condotti da guide specializzate in luoghi peculiari del nostro paesaggio (es. Val Tassobbio, Castello di Sarzano), nonché sul crinale alla scoperta della “frontiera climatica euro-mediterranea”. I ragazzi di Casina hanno già iniziato ad approfondire questi temi, partecipando da diversi mesi a workshop in italiano, inglese e tedesco condotti in biblioteca da Gabriele Lanzi. Roberto Carriero ha introdotto i ragazzi nell’argomento della Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano. Poi, sabato 11 maggio, i ragazzi casinesi hanno visitato due luoghi diversamente rappresentativi, uno appartenente alla filiera del grana come la Latteria Sociale Migliara Rovetto e un altro, l’azienda agricola Shanti di Beleo, che invece produce pasta a base di farina di ceci e farro, colture alternative alle foraggere che però integrano il disegno del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di montagna. Vivo entusiasmo fra i ragazzi e soddisfazione anche per i tutor intervenuti, rispettivamente Luca Ferri e Paolo Tosi.

Per continuare il loro percorso di formazione, è già in programma un’altra visita didattica, questa volta tenuta dal Prof. Fabrizio Frignani (geografo) il quale illustrerà ed analizzerà insieme a loro il Paesaggio del Parmigiano Reggiano attorno al Castello di Sarzano. Al termine dell’incontro, i ragazzi visiteranno la mostra “All’ombra di un filo d’erba” dell’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.

Partecipanti: Alari Sara, Baroni Aurora, Bergianti Chris, Bianchi Gaia Elisabetta, Bianchi Lorenzo Francesco, Cabassi Camilla, Campani Diego, Campani Kiara, Catellani Arianna, Costoli Lorenzo, Depietri Nazzareno, Ferrari Marta, Ferrari Nadia, Ferri Maia, Guidetti Emma, Romei Arianna e Tosi Sara.