Inizierà sabato 11 maggio a Rossena il corso nazionale per operatori naturalistici e culturali del Club Alpino Italiano. Il Corso è organizzato dal Comitato Scientifico Centrale del Cai, presieduto dal reggiano Giuliano Cervi.
Nel week end dell'11 e 12 maggio è prevista nel castello di Rossena la prima fase propedeutica. Il percorso di qualifica nazionale per operatori naturalistici e culturali è riservato ai soci serve per approfondire alcuni temi specialistici per una maggior partecipazione all’attività didattica, alla ricerca e alla divulgazione scientifica all'interno del Cai. I partecipanti al corso arriveranno da varie regioni italiane.
Dal 5 al 9 giugno è prevista la fase specialistica del Corso, che si svolgerà in Val Tassaro, nel Comune di Vetto. Sono previste lezioni, seminari, laboratori, ricerche sul campo e campi di lavoro che avranno al centro gli aspetti naturalistici e storico-culturali della Val Tassaro, un gioiello dell'Appennino reggiano, un vero laboratorio a cielo aperto caratterizzato dalla rocca di Crovara, dalle cascate del Tassaro, dal misterioso masso di Lulseto e dai caratteristici borghi della valle.