Se ne va un altro pezzo di storia di Toano: Rino Ferrarini.
Ne danno annuncio il 10 aprile 2019 i figli Raffaella, Maria Grazia e Giorgio, i generi Paolo e Roberto, la nuora Alberta e la cognata Carla, i nipoti, i pronipoti e i parenti tutti.
I funerali avranno luogo giovedì 11 aprile alle ore 15, partendo in corteo a piedi dall'abitazione per giungere alla chiesa di Toano. Non fiori ma donazioni alla Croce Rossa.
Rino, marito della sempre amata maestra Mina Cappucci che troppo presto ci ha lasciato, è nei ricordi di tutti i toanesi per il sorriso che non ha lesinato un solo giorno della sua vita a chiunque. Fino a qualche mese fa lo si vedeva ogni giorno passeggiare al braccio del suo angelo custode venuto dall'Est, scambiando due parole con chiunque incontrasse. Molte le ore passate sulle panchine dinanzi al Municipio con gli amici di una vita.
I ricordi dei toanesi lo vedono dietro al bancone del suo negozio di alimenti, nel corso principale del paese, affianco all'enorme affettatrice a volano rossa Berkel.
Il figlio Giorgio è un noto maestro di sci, gestore della piscina comunale col figlio Marco e il resto della sua famiglia. Molto amata e anima della parrocchia anche la figlia Maria Grazia che per una vita ha fatto l'insegnante, come la madre.
Un altro piccolo frammento di storia locale ci lascia.
Un aneddoto che correva nel gruppo facebook "Sei di Toano se..." qualche tempo fa raccontava parlando di lui: Ancora oggi prende in giro Luca perchè quando sua mamma lo mandava a prendere un etto di prosciutto Rino gli diceva "Allora facciamo cento grammi?", Luca piangeva come un matto e diceva: "No, mia mamma ha detto un etto, dopo mi sgrida" E Rino se la ride ancora come un matto!