Home Cultura Riconoscimento nazionale alle scuole di Castelnovo per il progetto Plastica si scrive...

Riconoscimento nazionale alle scuole di Castelnovo per il progetto Plastica si scrive con 3 R

35
2

Un premio importante è stato riconosciuto alla Scuola primaria La Pieve, e contestualmente a tutto l’Istituto Comprensivo Bismantova, che attraverso il progetto Progetto “Plastica scrive con 3 R”, che si è svolto nelle scorse settimane, ha ottenuto un riconoscimento alla XIII edizione del Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola di Cittadinanza attiva intitolato a "Vito Scafidi".

Il concorso era aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che avessero realizzato progetti dedicati ai temi quali educazione al benessere, sicurezza a scuola, cittadinanza attiva e volontariato. La consegna del premio avverrà l’11 aprile nella la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, a Roma.

Il progetto Plastica si scrive con 3 R era stato attivato dalla scuola elementare La Pieve di Castelnovo, e si era poi esteso a tutto l'Istituto Comprensivo Bismantova, con azioni che hanno portato i ragazzi a discutere e confrontarsi sull’inquinamento della terra, dell’aria e delle acque, alla possibilità di intervenire modificando il nostro stile di vita e prestando più attenzione. Sono state portate avanti in tutte le scuole dell’Istituto comprensivo azioni per il recupero e il riciclo dei rifiuti, inoltre narrazioni, laboratori e progetti artistici come quello realizzato in collaborazione con Simona Sentieri, artista ed esponente di Legambiente Appennino, che ha portato alla realizzazione di due installazioni in Municipio e al Centro culturale Polivalente.

Il progetto ha visto la collaborazione dell'Amministrazione comunale e diversi Enti e realtà del territorio (Iren, Biblioteca Comunale “R. Crovi”, Legambiente, Associazione Liberamente, Teatro Bismantova, Parco nazionale dell'Appennino e Area Mab Unesco, Centro Sociale “Insieme”, Coop) ed inoltre il sostegno di diverse realtà economiche e persone del territorio: Ristoro di Dante, L’Onda della Pietra, Oasi del Benessere, Parrucchiere Mood, Studio Herman, Edil Pighini, Nando Calzature, Bagnoli net, Supermercato Coop, Far srl, Parmeggiani Group, “I freschi snc” di Zurli Alessandro, Cat, Oreficeria Ruffini, Elena e Laura Frutta e verdura che ha fornito materiale per le installazioni, e la collaborazione di Monia Tamburini, Marco Campani, Edda Munarini e Michela Costi.

2 COMMENTS

  1. Ringrazio tutti gli insegnanti per avermi coinvolta come artista e ringrazio Nuccia Mola che mi ha proposto di rappresentare Legambiente Appennino, in questo importante progetto e soprattutto mi complimento per la preparazione dei docenti, e per il sentimento che mettono nel trasmettere amore e rispetto per l’ambiente a questi futuri abitanti del nostro pianeta. Educare al rispetto dell’ambiente iniziando col gioco per farne un momento di riflessione comunitaria per poi divenire un modus vivendi quotidiano é una bella scommessa che va premiata.
    Ho imparato dai disegni dei bambini quanto amino il loro territorio e ringrazio gli insegnanti per essere dei veri combattenti contro il maltrattamento della nostra Terra. E con l’arte abbiamo espresso l’attenzione e la solidarietà che oggi servono per farcela. Un bel messaggio.

    Simona Sentieri

    • Firma - Simona Sentieri