Domani, martedì 12 febbraio, si svolge al Centro sociale Insieme, alle ore 20.30, l’incontro aperto a tutti i cittadini ma rivolto in particolare ai residenti del quartiere via dei Partigiani, Centro Fiera e dintorni, in cui saranno illustrati due importanti progetti in corso che vedranno in zona la realizzazione di strutture con ruoli pubblici. Si tratta della nuova Casa Residenza Anziani che sorgerà nell'area cosiddetta “ex Rabotti” e della nuova sede della Croce Verde e altre associazioni di volontariato che operano per la sicurezza territoriale, attraverso l’ampliamento del centro sovracomunale di Protezione Civile. L’incontro vedrà la partecipazione del sindaco Enrico Bini, dell’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Severi, della responsabile Lavori Pubblici del Comune Chiara Cantini, del presidente della Croce Verde Iacopo Fiorentini.
Due interventi rilevanti, che saranno illustrati e spiegati alla comunità e ai residenti nel quartiere.
La nuova Casa Residenza Anziani sorgerà entro due anni nell’area “ex Rabotti”, prendendo il posto dell’attuale Villa delle Ginestre. La nuova struttura sarà accreditata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. L’intervento avrà un costo di circa 4 milioni di euro, completamente a carico della Cooperativa Sociale Coopselios, nell’ambito di un finanziamento di progetto che vedrà la cooperativa realizzare la struttura per poi averla in gestione per 33 anni una volta conclusa l’edificazione.
La Casa residenza per anziani conterà 60 posti complessivi, dei quali 35 accreditati cui potranno accedere i residenti nei Comuni del Distretto socio sanitario di Castelnovo ne’ Monti, mentre gli altri posti saranno a libero mercato. La progettazione del nuovo edificio ha considerato con grande attenzione l’inserimento organico nella natura circostante del manufatto; la struttura socio sanitaria sarà dotata delle più moderne tecnologie per il confort e la sicurezza degli ospiti, e l’edificio nel suo complesso avrà elementi di risparmio energetico (pannelli fotovoltaici) e idrico. La nuova sede della Croce Verde e di altre associazioni attive per la sicurezza territoriale come le unità di Protezione civile e l’Associazione Alpini sarà realizzata innalzando l’attuale garage e Centro operativo Comunale, nello stesso edificio che ospita l’Unione dei Comuni dell’Appennino e il Centro sociale Insieme.