All’incontro di presentazione del bando, delle caratteristiche dei workers buyout e di altre tipologie di finanziamento finalizzate alla continuità aziendale interverranno il direttore di Confcooperative, Giovanni Teneggi, l’esperto in WBO di Confcooperative, Pierpaolo Baroni, la referente del Servizio bandi e contributi di Confcooperative Reggio Emilia, Barbara Tondelli, e il responsabile sindacale di Confcooperative/Unioncoop Reggio Emilia, Roberto Ferrari. L’incontro è aperto a tutti gli interessati, con una sollecitazione particolare rivolta ai Sindaci dei Comuni reggiani e alle organizzazioni sindacali, soggetti che per primi possono intercettare, nel territorio e nella relazione con i lavoratori, le situazioni di criticità nella continuità aziendale e le ricadute sul lavoro e nelle comunità.
Il rilevante investimento della società di Confcooperative – come già abbiamo sottolineato al momento dell’apertura del bando - mira, essenzialmente, alla salvaguardia di posti di lavoro a rischio e, al contempo, ad un nuovo protagonismo dei lavoratori nei processi produttivi e al mantenimento di attività imprenditoriali essenziali per la vita dei territori e delle comunità.
Le tipologie di intervento di Fondosviluppo/Confcooperative sono essenzialmente quattro: interventi finanziari nella misura massima del capitale sociale apportato dai soci cooperatori (apporto al capitale sociale, mutuo a tassi agevolati garantito da Cooperfidi Italia, strumenti finanziari partecipativi); rimborso del costo dei servizi di accompagnamento allo start up (importo massimo di 15.000 euro in tre anni); formazione e tutoraggio (percorsi imprenditoriali, partnership con altre cooperative del settore, affiancamento manageriale); accesso a convenzioni (gruppi bancari cooperativi, Cooperfidi, compagnie di assicurazione).
Il bando Fondosviluppo/Confcooperative, pubblicato nei giorni scorsi (info: www.fondosviluppo.it) sarà aperto fino al 15 maggio 2019.
Quanti fossero interessati a partecipare all’incontro del 13 febbraio sono cortesemente invitati a segnalare al più presto la partecipazione inviando una -mail a: [email protected]