Il nuovo singolo di Vasco Rossi, “La Verità”, uscito il 16 novembre 2018, è entrato in una omelia domenicale. E’ accaduto la scorsa domenica a Valestra, quando il parroco dell’Unità pastorale di Carpineti, ha citato le parole dell’ultimo brano del rocker modenese durante l’omelia. La predica, in larga parte, era incentrata sulle letture di Marco (Mc 13,24-32) e, quindi, sul tema del giudizio finale ad opera di Gesù.
Poi, il sacerdote, ha chiesto dall’altare: “Chi di voi conosce il titolo dell’ultima canzone di Vasco Rossi?”. “La verità”, ha risposto la giovane Francesca dai banchi dei fedeli.
“Cosa è la verità?” ha replicato don William.
“Vasco nella sua ultima canzone ha affermato: ‘Devi sapere da che parte stare. La verità si sposa! O sposi la verità o sposi la menzogna!’ E in questi tempi in cui democrazia, economie moderne e il rapporto stesso con la natura delle nostre società sono in crisi, parlare come l'angelo di catastrofi vuol dire aprirsi alla speranza, quella che va oltre le nostre misere aspettative”.
“Gesù non vuol metterci paura – ha aggiunto il religioso originario di San Martino in Rio -, anzi vuol proprio liberare noi dalla paura e vuol raccontarci che Dio è vicino. C'è con noi! Bisogna aprire gli occhi ai tanti segni che rincuorano... e essere per gli altri segni della vicinanza di Dio. Se vedi il buio, il mondo ti crolla addosso, il male dilaga (e s'è visto in quella sciagurata povera donna di Aosta che ha ucciso i figlioletti prima di suicidarsi... il diavolo divide e Satana vuole la nostra rovina, distrugge...). Tu credici: viene un Dio esperto d'amore, un Dio-Amore! Ma per accoglierlo bisogna che prima riconosciamo che noi abbiamo già ricevuto tutto da Dio”.
Infine, concludendo e citando ancora il Blasco rocker modenese: “’Si finisce sempre per sposare una verità’... Eh, no Vasco, - il cui corpo della canzone ‘La verità’ è fatto di forzature, provocazioni del ribelle anarchico Vasco - la verità ce l'abbiamo ed è nella persona di Gesù, nel suo modo di vivere e di morire. Vivere da figli”. (Gabriele Arlotti)
____
La verità. Il testo della canzone di Vasco Rossi
Si imbosca tra le nuvole
Rimescola le regole
Nessuno sa se viene o se va
Non mette in mostra i muscoli
Non crede negli oroscopi
Non guarda i film già visti, lei
Non ama la pubblicità
E tutti lì a discutere
E tutti a dire "Chi va là?"
Si chiede la parola d'ordine
Dov'è, come si veste
Quanto costa, che cos'è, che faccia ha
La verità
Arriva quando vuole, la verità
La verità non ha bisogno mai di scuse
La verità
La verità è fatale, la verità
La verità è che tutti possono sbagliare
Devi sapere da che parte stare
La verità fa male
Si cercano i colpevoli
Si ascoltano psicologi
Ognuno sa chi è stato o chi sarà
(Chi sarà, chi sarà, chi sarà, chi sarà)
Si vietano gli alcolici
Proibizionismi isterici
Vietato stare qui e stare là
(Stare là, stare là, stare là)
E tutti pronti a crederci
Al primo che lo sa
Per continuare a chiederci
Dov'è, come si veste
Quanto costa, che cos'è, che faccia ha
La verità
Arriva silenziosa, la verità
La verità disturba sempre un po' qualcosa
La verità è la televisione? La verità
La verità è che ce n'è sempre una migliore
La verità può essere un errore
La verità
Arriva sempre sola, la verità
La verità non ha bisogno mai di scuse
La verità
Non è una signora, la verità
La verità non è vestita mai di rosa
La verità non è neanche una cosa
La verità si sposa (eh eh eh eh)
Si sposa (eh eh eh eh)
Vista così sembrerebbe una “procedura” abbastanza insolita ed irrituale – specie per chi ha un concetto tradizionalista della funzione religiosa, il che non è senza ragioni – ma forse dobbiamo ormai abituarci a pensare anche qui in maniera diversa, rispetto al passato, e in ogni caso bisognava verosimilmente assistere alla omelia per capire meglio il senso dell’accostare il Vangelo ad una canzone (qualunque essa sia).
P.B. 24.11.2018
Don è sempre il numero uno!
Nicola Ferretti
Sapevate che l’ave Maria di Faber è un canto liturgico ufficiale?
Marco