"Tra agricoltori si litiga per il trattore che tira di più, ma nel momento del bisogno penso che siamo gli unici ad aiutarci, uno con l'altro, mettendo tutti noi stessi. Azienda agricola Bedini arriviamo!"
Con questo messaggio sui social di Gabriele Toni, parte la spedizione di 5 trattori che dai comuni di Toano e Carpineti portano il fieno donato, da vari agricoltori, all'azienda che ha perso l'intero raccolto in un rogo. A Pescarola (Prignano Mo) l’azienda agricola di Giuseppe Bedini, è stata sconvolta domenica pomeriggio da un devastante incendio. Sono stati tremila i balloni di fieno avvolti dal fuoco.
La solidarietà contadina si è subito attivata, utilizzando un canale che già aveva aperto quando furono i terremotati di Marche e Umbria a ricevere aiuto.
Così con poche telefonate, un messaggio all'assessore Roberta Ruffaldi, e uno stretto giro di whatsapp si sono immediatamente dati da fare: Carlo Lugari, Domenico Raggioli, Maicol e Samuele Gariselli con Gabriele Toni hanno consegnato di persona all'azienda Bedini i 102 balloni di fieno raccolti con l'aiuto di Luca Lanzi, Matteo Toni, Alberto e Matteo Baroni, Paolo Lami, Marco Benassi, Claudio Veneselli, Domenico Gariselli, Gabriele Manfredi, Antonio Beretti, Giuliano Caselli e Andrea Cavalletti.
Racconta Alberto Baroni: "C'è voluto poco a convincere i miei amici, appena ho raccontato la storia dei Bedini si sono subito tutti offerti di aiutarli e nel giro di pochissimo tempo abbiamo messo assieme più di cento balloni. Sono orgoglioso di essere contadino!".
Con il fieno è stata consegnata anche una lettera di incoraggiamento scritta dagli agricoltori alla famiglia Bedini, creando un momento molto intenso e commovente.
Foto di Gabriele Toni
Video di Alberto Baroni
Orgoglio montanaro!
Giuseppe Herman
Grandi, gente come voi ci fa ancora sperare bene per il futuro, speriamo che tutti prendano / prendiamo esempio da voi. Bravi.
Giuliano Macchi