Addio a Giuseppina Nobili, 88 anni, per 30 anni gestrice col marito Gianpietro Bortolas - deceduto tragicamente nel 2008 - del ristorante il Daino. La notissima vettese era conosciuta per la sua cucina che aveva fatto di questo locale punto di riferimento per la buona cucina in Appennino, anche a base di pesce.
Il Daino era uno dei locali di ritrovo del paese, magari dopo avere fatto spesa e tappa nei locali dell'Appennino che, proprio lo scorso lunedì, hanno saluto per l'ultima volta il macellaio Giacomo Piccinini.
Pur originaria di Vetto, Giuseppina Nobili in gioventù, come tante sue coetanee, aveva lavorato e conosciuto il marito, prestando servizio e apprendendo la professione in diversi locali. Il ritorno a Vetto, negli anni Settanta, aveva dato vita a uno dei ristoranti vettesi più conosciuti negli anni, quando ancora Trip Advisor non c'era e, a decretare (o meno) il successo di un locale era il passaparola. Fu così per moltissimi anni e, nonostante la conclusione improvvisa dell'attività, ancora in paese di narra de "Il Daino", ottimo ristorante.
Abbiamo un dolce ricordo di questa dolce donna, le nostre serate al Daino resteranno sempre nei nostri ricordi. Riposa in pace Pina con il tuo Piero.
Ivano Chiara Paolo e Luca Grisanti
Sentite condoglianze, per una donna gentile . Resterai nei nostri cuori
Giuseppe e Mariuccia Bizzarri
MARU
Ti sia leggera la terra!
Sentite condoglianze Silvano Lambertini e Beretti Lorenzina
1956