Home Homepage Saranno 93 i carretti che si sfideranno sulle strade di Manno a...

Saranno 93 i carretti che si sfideranno sulle strade di Manno a tutta randa

23
0

Torna la gara di speed down "Manno a tutta randa" domenica 1° luglio 2018, a Manno di Toano, organizzata da Emilia Corse.

Lo speed down è uno sport che trova nella velocità la sua essenza:  si tratta di una disciplina molto adrenalinica, competitiva, sana e che rispetta la natura, infatti i mezzi utilizzati non producono alcun inquinamento, nè acustico nè atmosferico.

I piloti scendono lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare percorsi mediamente di circa due chilometri.
Serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, tenuta fisica e psicologica.

Le gare si svolgono in ambienti naturali molto piacevoli sia per il corpo che per la mente: dalle forti pendenze alpine alle tortuose strade appenniniche fino agli spettacolari tratti stradali che si snodano lungo i pendìì che si affacciano sui mari del nostro Belpaese; a volte si attraversano suggestivi borghi antichi e paesi dove il calore della popolazione rende unico e indimenticabile quell’istante sportivo, proprio come nel borgo di Manno.

Sui 3,5 chilometri del percorso in discesa si sfideranno 93 piloti per la terza prova di campionato regionale Emilia Romagna.

Alle ore 7,30 ci sarà il ritrovo, alle 8 traino di partenza e successivo briefing, ore 8,30 discesa di accettazione pista, ore 10 prima manche di gara, ore 14 seconda manche di gara e a seguire la terza, ore 17,30 le premiazioni.

Presso i locali della Pro Loco si potrà pranzare assieme.

Per prenotazioni e informazioni 338 359 2555