Molto apprezzato da genitori, parenti ed amici il saggio finale dell’attività di propedeutica e strumentale che si è svolto oggi presso la sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne' Monti dagli alunni delle classi quarte delle scuole primarie “Giovanni XXIII” e “Pieve”.
Il saggio si è svolto in due parti:
Nella prima parte “Laboratorio strumentale”, curata dai docenti: Simona Guerini, violino e viola; Letizia Spaggiari, flauto; Tiziano Bianchi, tromba; Chiara Manfredi, clarinetto; Mirko Ferrarini, fisarmonica e coordinamento, i bambini hanno suonato vari strumenti musicali (violino, viola, clarinetto, flauto, tromba, fisarmonica)
Nella seconda parte “Laboratorio di propedeutica musicale”, curata dalla docente di propedeutica musicale Maria Ielli, i bambini hanno cantato accompagnandosi con percussioni.
Il saggio delle attività di propedeutica che si è svolto oggi rientra nel progetto “Sincronie” (realizzato grazie a fondi regionali e in partenariato tra Issm Peri-Merulo, I.C. Leonardo da Vinci di Reggio Emilia e I.C. “Bismantova" di Castelnovo ne’ Monti), si sviluppa modularmente in un percorso biennale e si articola in un laboratorio di propedeutica musicale e in un laboratorio di musica strumentale d’insieme.
È stato uno spettacolo bellissimo! Complimenti a tutti gli alunni e agli insegnanti. Credo che si debba continuare ad investire in eventi come questo che arricchiscono i nostri bambini e li aiutano a cimentarsi, a confrontarsi, a crescere. Grazie!
((ms))
Un bellissimo spettacolo!
(GC)