Poco prima delle ore 12.00 di Venerdì 30 Marzo, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono stati attivati dalla Centrale Operativa 118 - Emilia Ovest per portare aiuto ad un uomo che ha avvertito un malore nei boschi nel comune di Toano, in provincia di Reggio Emilia, più precisamente in località Cavanegria.
L’uomo, un ottantunenne residente in provincia di Reggio Emilia, si trovava nel bosco non distante dalla strada carrozzabile insieme al nipote per tagliare alcune piante, quando è scivolato a terra, accusando in seguito un lieve mancamento.
Il nipote ha immediatamente provveduto ad avvisare telefonicamente il 118, che ha disposto l’invio una squadra terrestre del Soccorso Alpino Emilia Romagna con propri sanitari, dell’Ambulanza della Croce Rossa di Toano, oltre all’elicottero decollato da Pavullo nel Frignano (Mo) con a bordo personale tecnico del Soccorso Alpino.
Una volta arrivate sul posto, le squadre di terra ed i sanitari di CRI e SAER hanno stabilizzato e immobilizzato l’uomo; dopo una visita dei sanitari di Elipavullo, è stato affidato all’ambulanza, che lo ha trasportato all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne Monti. Sono intervenuti anche i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco.