Se n'è andato Battista Caroli alla età di 98 anni. Lo piangono la moglie Eda, con cui è sposato da 69 anni, la figlia Giovanna (collaboratrice di Redacon), la cognata e i parenti tutti.
I funerali avranno luogo venerdì 23 marzo alle 15 partendo dalla abitazione di via Marchi, 3 a Casina per la chiesa parrocchiale.
Giovedì alle 20 il S. Rosario presso l'abitazione dell'estinto.
Battista era stato partigiano con il nome di Sfero e poi vice sindaco di Casina col sindaco Franco Cristofori tra il 1984 e il 1988.
Ultimo di quattro fratelli, nato a Reggio Emilia il 5 dicembre 1919 da Adelmo, reduce della prima guerra mondiale, Caroli ha trascorso la maggior parte della vita a Bussina, un fondo agricolo nel Comune di Carpineti confinante con Casina su cui si affaccia.
«Non mi hanno preso né in marina, né in finanza; il mio cuore era buono solo per il militare non pagato», raccontava due anni fa in occasione delle commemorazioni del 25 Aprile. Era stato arruolato in artiglieria, addetto ai soli servizi sedentari, che era stata probabilmente la sua salvezza. Caporale a Bolzano per tutti gli anni della guerra, l'8 settembre si trovava al primo giorno di licenza a casa per malattia. Mentre, in divisa, si stava recando a Carpineti per far firmare la licenza al maresciallo dei carabinieri, il fratello Aldo lo raggiunse per raccomandargli di tornare a casa attraverso i boschi perché i tedeschi stavano già rastrellando le strade. I suoi compagni rimasti a Bolzano furono tutti fatti prigionieri. La Resistenza lo vide far parte della 285ª Brigata Sap Montagna con il nome di Sfero.
Socialista, è stato presidente dell'Ente Comunale di Assistenza che, in tempi difficili, aiutava le famiglie in difficoltà.
La Novanta società cooperativa sociale (Radionova, Redacon e ReggioEmiliaMeteo) è vicina a Giovanna, la figlia, collaboratrice e amica.
A Giovanna e familiari, porgo le mie piú sentite condoglianze.
(Elettra)
Non avrei mai voluto vedere questo annuncio, ma la vita è così. Battista è stato un uomo eccezionale e tale è la sua famiglia, che abbraccio forte con tanto affetto. Angela
(Angela Pietranera)
A Giovanna e a tutti i famigliari le più sentite condoglianze
Sergio Sironi
(Sergio Sironi)
Battista, un uomo intelligente, arguto e buono. Una vita spesa bene. A Eda e alla mia amica Giovanna un abbraccio silenzioso.
Dalmazia
(Dalmazia Notari)
Sentite condoglianze, Giovanna.
(Alina)
L’espressione del nostro cordoglio vi giunga in una così triste circostanze .
(Filippi Fausto e famiglia)
Conosco solo di vista la famiglia Caroli, ma guardando questa fotografia si può ben immaginare di quanto amore e quanta felicità trasuda. Alla figlia Giovanna ed a tutti i famigliari porgo sentite e sincere condoglianze.
(Paola Bizzarri)
A Giovanna le mie più sentite condoglianze.
(Marisa Marazzi)
()
Sentite condoglianze.
Gabriella e Marcello Confetti
(Borghi Gabriella)
A Eda e Giovanna sentite condoglianze.
(Cristina e Massimo Rinaldi)
Giovanna, sono grata di aver conosciuto tuo papà, arguto, ironico, buono, goloso…è stato un dono prezioso.
(CB)
Cara Giovanna, ti sono vicino in questo frangente così triste e doloroso. Trasmetti le mie condoglianze anche a tua mamma. Con affetto.
(Sergio Maccari)
Nel dolore di questo giorno, ci uniamo alla vostra sofferenza con un profondo abbraccio.
Famiglia Branchetti e Famiglia Margini
(Famiglia Branchetti e Famiglia Margini)
Sentite condoglianze alla figlia Giovanna e a tutta la famiglia.
(Fioroni Emanuele)
A Giovanna, sentite condoglianze.
Alina
(Alina)
Una vita lunga e feconda di lavoro, di ideali, di princìpi per cui lottare, di impegno per la propria famiglia e per il bene comune. Hai avuto un grande papà, Giovanna, e tu se stata, per lui, accompagnandolo e accudendolo fino alla fine, una grande figlia. A te e mamma le più sentite condoglianze,
Normanna
(Normanna)
Apprendo ora della scomparsa di Battista Caroli. Una bella persona e una bella famiglia, un esempio di vita. Condoglianze a Giovanna e alla sua mamma.
Khalil e Monja
(Monja)
Sono certa che i sogni e gli.ideali del grande papà, marito e uomo Battista continueranno a camminare sulle gambe di Giovanna ed Eda. Alle quali sono vicina, in questi tristi momenti, con stima e affetto.
(Monica benassi)
Cari amici,
la stima che avete dimostrato a mio papà, l’affetto di cui ci avete circondate in questi giorni ci hanno aiutato e per quanto è possibile consolato.
Ringraziamo tutti e ciascuno con gratitudine
Giovanna a nome anche della mamma Eda
()