Come è noto l'ingresso nel mondo del lavoro presenta sempre più di una difficoltà. Molti sono gli studenti che una volta usciti dalla scuola superiore o addirittura dall'università faticano a trovare una collocazione nell'odierno mondo del lavoro sempre più competitivo.
Non di meno le aziende spesso lamentano la mancanza di personale qualificato in grado di svolgere da subito e al meglio le mansioni richieste.
È in questo quadro che si inserisce la proposta portata avanti dal Comune di Ventasso volta a sostenere le aziende del territorio, che chiedono di attivare stage o tirocini con studenti o neolaureati.
È stata infatti da poco siglata una convenzione con l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia e con l’università di Parma, con l’impegno di mettere a disposizione degli studenti che ne fanno richiesta, in comodato uso gratuito, e per l’intero periodo dello stage, un appartamento di proprietà situato nella frazione di Ramiseto.
“Con la stipula di questa convenzione, ha detto l’assessore al Welfare Paola Berti, mettiamo a disposizione le nostre strutture per ospitare studenti e neolaureati rispondendo all’interesse dei soggetti coinvolti in questi percorsi formativi; un’opportunità di crescita per le aziende, che hanno la possibilità di conoscere e apprezzare le potenzialità dei giovani collaboratori, e un’occasione per gli studenti e neolaureati di sviluppare il proprio sistema di competenze, oltre a rappresentare un modo per fare conoscere, e ci auguriamo apprezzare, il nostro territorio.”
L’appartamento può ospitare una massimo di quattro studenti, le spese relative al funzionamento della casa (riscaldamento, acqua etc) sono a carico dell'amministrazione comunale.
Per informazioni su come accedere al progetto è possibile contattare il Municipio di Ramiseto 0522 817121, mail [email protected]
Una bella opportunità da cogliere quindi sia per gli studenti che per le aziende presenti nel territorio del Comune di Ventasso.
(Ornella Coli)