Home Cultura Venerdì sera, 19 gennaio, presentazione del nuovo portale dei giovani “Jerry can”...

Venerdì sera, 19 gennaio, presentazione del nuovo portale dei giovani “Jerry can” e concerto al Teatro Bismantova

20
0

Avviato nel 2016, il progetto “Jerry can” è stato portato avanti da un gruppo di giovani di Castelnovo ne’ Monti – e che resta aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato - in collaborazione con gli assessorati ai giovani dei comuni dell'Unione Appennino. Ora presenterà alcune delle attività svolte e nel corso in una serata ricca di sorprese, spettacolo e musica, tra cui alcuni musicisti calati dal tetto del Teatro Bismantova. L'iniziativa, intitolata “Refill”, è in programma domani, venerdì, 19 gennaio, dalle ore 20,30, al foyer “M. Pietranera” del teatro castelnovese.

“Jerry can–La tanica delle idee” è il nome di questo gruppo creativo e giovane, che deriva dalla traduzione letterale del termine inglese che viene abitualmente utilizzato per indicare una tanica per la benzina. Un gruppo che si propone come “motore creativo della montagna”. Dal riferimento alla “tanica” nasce anche il titolo della serata, “Refill”, ovvero “tornare a riempire”. In pratica un momento che sia insieme di presentazione e rilancio, di invito ad aggregarsi ed entrare a far parte del gruppo, e quindi ad allargare la “rete” tra giovani dell'Appennino che abbiano voglia di esprimersi e condividere le loro passioni.

“La serata di venerdì – spiegano i ragazzi di “Jerry can” – sarà una nuova presentazione del gruppo e in particolare dell'inedito portale www.jerrycan.it. Parleremo delle idee, i progetti del gruppo, le modalità di lavoro e gli obiettivi del nuovo anno. Il nucleo che ha portato avanti le attività è aperto ad ogni possibile nuova collaborazione; anzi, ci farebbe molto piacere poter avere ulteriori contributi da parte di altre associazioni e singoli, per alimentare il circuito di idee e proposte. Il nuovo portale, ad esempio, ospita interventi su una gamma molto ampia di temi e interessi: dalle tematiche tecnologiche–informatiche a quelle artistiche e culturali, articoli letterari, informazioni sulla formazione professionale, uno spazio ‘Nerd’ dedicato a videogiochi, cosplay, letteratura di genere, musica e ancora informazioni di attualità e generali legate al territorio. C'è davvero spazio per ospitare le inclinazioni di tutti”.

E la musica sarà anche presente nel corso della serata di domani, con una formula davvero spettacolare: il concerto acustico dei “Tracks Five”, che saranno calati dal tetto del teatro e suoneranno a mezz'aria davanti alla facciata del Bismantova. Una serata da non perdere.

Il gruppo “Jerry can” è supportato dalle amministrazioni dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, all’interno del progetto “C’è posto per te” (L.R. 14/2008). Obiettivo comune è sostenere la creatività e le competenze dei giovani, avere occasioni di incontro e dialogo su i temi che riguardano il territorio, il lavoro, la cultura, la comunità. Il progetto è gestito dal Comune di Castelnovo ne’ Monti e dall’associazione onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected], pagina Facebook Jerry can.