Lunedì alle ore 22.00 e in replica il giovedì alle ore 17.00 Silvano Scaruffi ci accompagnerà fra le righe del suo ultimo libro “Le pecore si contano a maggio” come solo lui sa fare sulle frequenze 94,3 MHz FM di Radionova nella decima e ultima puntata del suo programma “Nebrascra”.
La trasmissione è ascoltabile anche in diretta su www.radionova.it, e in anteprima nei file in fondo a questo articolo.
***
Nebrascra – Decima puntata.
Forse, quello che ci spaventa, ciò che davvero ci fa paura e terrore a volte, è quello che sappiamo fare, e si rimane contratti, bloccati dalla paura, di quello che sappiamo fare. Ci spaurisce molto di più quello che sappiamo fare di ciò che non sappiamo fare, non abbiamo mai fatto. A volte nel non sapere fare ci si lascia più andare, per assurdo si ottengono risultati migliori, più veri. Perché c’è una certa esaltazione d’incoscienza che a un certo punto si innesca nel non sapere fare, un ‘ma che ca@@o’ che sbroglia tante dubbiose situazioni, incerte decisioni.
Perciò, riguardo ciò che sappiamo fare, bisogna arrivare a una naturalità e tranquillità tali, a un lasciarsi andare a uno scintillio in quello che sappiamo fare, un luccichio che riverbererebbe anche sulle vite altrui, nelle vite altrui.
Detta così, come ultima cosa, in fondo a tutto il geograficamente incerto, il moralmente radiotrasmesso, non sembra neanche una gran cosa. Ma non è roba da poco.
(Silvano Scaruffi)
***
Ascolta i file in anteprima: