“Giocando si scrive” è il nuovo laboratorio di scrittura creativa che si terrà sabato 25 novembre, dalle 14 alle 16, nella sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo”, al Centro culturale polivalente, in via Roma, 4, a Castelnovo ne’ Monti.
L’iniziativa è a cura di Valentina Bertani ed è rivolta a studenti e appassionati di scrittura dai 14 anni in su. Si proporrà la realizzazione di componimenti partendo da una metodologia coinvolgente e quasi “giocosa”, utilizzando una serie di dadi con alcune parole chiave che, abbinate casualmente, dovranno rappresentare gli elementi base dei racconti.
Valentina Bertani è scrittrice, social media manager e blogger, collabora con la biblioteca “R. Crovi” di Castelnovo e diverse associazioni e realtà giovanili, come ad esempio il gruppo “Jerry Can”.
Sull’iniziativa spiega l’assessore alla cultura Emanuele Ferrari: “Vogliamo creare occasioni continue per far vivere la biblioteca in tutte le sue dimensioni: dalla lettura alla scrittura il passo è breve. La scrittura come gioco si trasforma nel gioco della scrittura con un laboratorio rivolto ai più giovani che parte dal mondo del web ma si fa concerto e vero, relazione autentica da costruire a partire dalla nostra passione per le parole, in tutte le loro sfumature e potenzialità”.
ut