Un corso gratuito per imparare a costruire la giusta relazione con i piccoli animali, i cani i particolare. E’ quello che va in scena a Casina questo mercoledì, 15 novembre, e proseguirà tutte i mercoledì sera sino al 20 dicembre.
Tra gli argomenti trattati, quali sono gli animali da compagnia più presenti nelle famiglie - cosa ne pensano gli allevatori, le associazioni di volontariato animaliste -; quindi l’evoluzione e domesticazione del cane e le origini del rapporto con l’uomo, il benessere, la salute, i bisogni fondamentali e le cause di sofferenza. Ci sarà naturalmente spazio per la comunicazione uomo-cane, capirsi per evitare errori, ma anche credenze errate o pericolose, miti da sfatare, campanelli d’allarme e il tema dell’aggressività. Una particolare lezione sarà dedicata alla convivenza cani-animali / bambini, valutazioni e consigli, nozioni sullo sviluppo comportamentale e le fasi di vita di fido. obblighi di legge e responsabilità. Si parlerà di come scegliere di avere un animale da compagnia ed essere anche buoni cittadini, l’anagrafe canina, figure di riferimento cui rivolgersi in caso di problemi o per avere informazioni.
Per chi vuole il patentino, gratuito, ci sarà anche il test finale con esercitazione pratica in area di sgambamento. Gli interventi sono tenuti da personale scientifico specializzato. Il corso è stato promosso dall’Azienda Usl di Reggio Emilia e portato a Casina per interessamento dell’assessore alla salute, sociale e associazionismo Annalisa Violi che commenta: “Come nuovi amministratori abbiamo fortemente voluto, oltre all’iniziativa ‘Casina in Salute’ che interessa tutti i cittadini, anche questo Corso, che mira ad “educare” e ad instaurare un corretto rapporto di relazione con gli animali da compagnia, in modo particolare con il cane”.
Il corso, strutturato in sei serate, dalle ore 20.00 alle 22.30 si terrà presso la Sala Civica – Centro Culturale Polivalente di via Marconi, 7 a Casina ed inizierà il 15 novembre 2017 fino al 20 dicembre 2017, tutti i mercoledì sera.
Per avere informazioni più dettagliate consultare il sito www.comune.casina.re.it dove si può anche scaricare il volantino completo. Per info e contatti: [email protected] – [email protected]
Un bel corso, ma la dichiarazione dell’assessore Violi la trovo un tantino esagerata. Adoro e posseggo animali, ma non sarebbe meglio pensare alle relazioni fra gli uomini, all’integrazione con gli stranieri, al sostegno delle famiglie, al mondo occupazionale dei giovani, alla sopravvivenza delle piccole aziende montane, ecc. Dopo penseremo anche agli animali. Grazie.
(C.S.)
Bella idea, credo che sia utile creare un corretto rapporto tra uomo e cane. Inoltre ritengo che educare i proprietari su come gestire il proprio animale da compagnia sia indispensabie e aiuterebbe a risolvere diversi problemi. Per C.S Concordo che ci vorrebbero i corsi da Lei indicati ma, per quelli, ci sono tanti Enti preposti che dovrebbero organizzarli.
(Alessandro)
Mi trovo d accordo con C.S. Mi pare francamente un rapporto uomo-cane quasi innaturale. Comunque, chi non fa non sbaglia.
(MA)
Tutto bello, tutto necessario. Ma oltre a instaurare un rapporto uomo-cane, urge instaurare un senso civico nei padroni dei cani. I bisogni e bisognini che invadono marciapiedi e strade vanno raccolti, i cani di grossa taglia vanno portati al guinzaglio corto e non lasciati liberi di girovagare. Mi piacciono i cani molto meno alcuni proprietari, amare il cane vuol dire prendersene cura e lasciare che sporchino non è amore è maleducazione. Forse qualche multa potrebbe far recuperare un adeguato comportamento, ci sono persone che se non sborsano non capiscono. Se esci con il cane il sacchetto è d’obbligo come le cinture in auto.
(Monja)