In questi giorni ho la strana convinzione che a Reggio Emilia almeno il 10% dei genitori (ovunque abitino) sceglierebbero per i propri figli di respirare aria i primi giorni di vita invece che PM10. Forse addirittura pagherebbero per farlo(!)
Basterebbe chiederglielo con domande ben poste. "Preferisce che suo figlio nasca in sala parto fumatori o non fumatori?". Come quando si va a pranzo... Se 1 su 10 rispondesse bene (diciamo con #buonsenso), questa possibilità sarebbe aperta anche per gli altri 9 e il servizio sanitario sarebbe per tutti migliore. Ho la strana sensazione che in questi giorni (ormai tutti i giorni dell'anno) anche da Parma e da Modena sceglierebbero volentieri questa emozione e forse sarebbero addirittura più di 500 i nati respirando aria in Emilia Romagna. Ma i medici non lo permettono e hanno chiuso l'unica sala parto non fumatori che avevamo... Probabilmente nuoce gravemente. Alla loro salute.
(Giovanni Teneggi)
Signor Giovanni, ha pienamente ragione, ma per me la storia non è chiusa, dobbiamo continuare a tener duro, come la vedova e il giudice disonesto del Vangelo.
(Simone G.)
E’ proprio vero, siamo arrivati alla follia pura.
(DC)