“Esprimiamo solidarietà ai colleghi dell'ASP Cavalletti riguardo alla discussione avviata con i Comuni dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano per la salvaguardia della natura pubblica dell'attività di cura e per il ruolo di presidio pubblico esercitato nella comunità della montagna reggiana.”
Così le RSU delle ASP C. Sartori, Opus Civium, Progetto Persona e dei servizi socio sanitari dei Comuni di Novellara e Reggiolo.
“In più occasioni la politica locale ha giustificato spinte alla privatizzazione con la necessità di garantire equilibri finanziari ed eliminare peso gestionale alle amministrazioni comunali. - spiegano - Ma, se è importante avere i "conti in ordine" è altrettanto importante mantenere un presidio pubblico che faccia da riferimento a tutte le realtà.
Inoltre, Fp Cgil, Cisl Fp e Uilf pl sottolineano la necessità di approfondire le ragioni di difficoltà economiche, troppo spesso dovute non alla natura pubblica bensì a ragioni gestionali.
“Nell'esperienza della Asp Sartori - concludono - la lotta e il contributo dei lavoratori ha dimostrato invece come sia premiante investire nel pubblico”.
Le rsu tutte e i colleghi del ASP Don Cavalletti ringraziano x la solidarietà espressa pubblicamente e vi augurano un buon lavoro.
(Rosanna Ovi rsu)