Una sala consiliare piena di giovani non è una immagine molto comune: la serata giovedì 28 settembre, ha invece visto proprio questa scena, e un clima amichevole e gioviale in apertura di seduta, quando sono state premiate alcune società castelnovesi che hanno ottenuto importanti risultati nell'ultima stagione agonistica. “Crediamo molto nella vostra azione educativa verso i ragazzi – ha detto l'Assessore allo Sport Silvio Bertucci -. Questi risultati arrivano soltanto attraverso il sacrificio, la dedizione, lo spirito di squadra che riuscite a trasmettere ai ragazzi. Alcune società hanno raggiunto traguardi davvero importanti, che ci rendono orgogliosi. Ma in generale l'aspetto più importante è sicuramente proprio il vostro ruolo, e delle altre società che operano sul territorio, nella corretta crescita psicofisica di bambini e ragazzi. Vorremmo far diventare questo appuntamento una consuetudine annuale, per cui il migliore augurio che posso farvi è un arrivederci a presto”.
Le società premiate durante la serata sono state il Circolo tennis Appennino reggiano Asd, che ha ottenuto la promozione in serie D1; Asd L.G. Competition, per la promozione in serie C Gold nazionale; Appennino Volley Team SCDS, con la squadra che ha vinto i provinciali della 3° Divisione Fipav; ASD Progetto montagna per il successo della squadra Giovanissimi 2002 che ha vinto i provinciali FIGC stagione sportiva 2016 – 2017; Atletico Montagna SCSD, che ha raggiunto la categoria Promozione.
Sempre in serata e nella stessa sede c'è stato un momento di saluto al comandante della Polizia municipale Sauro Fontanesi, che lascia il suo ruolo in Appennino, dove comunque continuerà a risiedere, dopo essere stato nominato nuovo delegato alla sicurezza del Comune di Parma. Fontanesi ha partecipato ad un apposito bando ed è stato ufficialmente presentato dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti nei giorni scorsi: a breve prenderà servizio nella città ducale, entrando a far parte dello staff del primo cittadino e collaborando con l'assessore alla sicurezza Cristiano Casa. Ieri sera sia Fontanesi che il sindaco di Castelnovo Enrico Bini sono apparsi emozionati nel salutarsi e scambiarsi reciproci ringraziamenti. “Ovviamente ci dispiace – ha spiegato Bini – perchè con Sauro si è instaurata un'ottima collaborazione in questi anni. Era tornato in servizio a Castelnovo poco dopo la nostra elezione e abbiamo lavorato insieme con l'obiettivo di migliorare e aumentare la sicurezza del territorio. Ora siamo in una fase importante di passaggio: da inizio settembre si è costituito il servizio associato di Polizia municipale dell'Unione comuni dell'Appennino, che Sauro ha fatto in tempo a impostare ed ora dovremo portare a compimento. Per lui quella che si apre a Parma è comunque una opportunità di carriera importante, per cui gli facciamo i migliori auguri. Entra in aspettativa per un anno: se al termine di questo periodo avrà piacere di tornare da noi, le porte saranno sempre aperte”.
E' poi intervenuto Fontanesi, anche lui con una percepibile commozione nella voce: “Anche io ringrazio il sindaco, l'Amministrazione comunale e tutta la comunità di Castelnovo, con la quale in questi anni c'è sempre stato un dialogo ottimo. Mi si è aperta questa prospettiva, ho pensato molto se accettare, sono stato davvero combattuto perchè in questi anni qui ho lavorato in ottime condizioni e mi dispiace lasciare i miei “ragazzi”. Ma alla fine ho deciso di accettare questa nuova scommessa, esclusivamente per motivi di crescita professionale. Resterò comunque a vivere qui, manterrò il contatto con i cittadini di Castelnovo e gli amministratori, il mio legame con questo territorio di certo non si interrompe”.
Nelle prossime settimane l'Amministrazione comunale sarà chiamata, in accordo con l'Unione, a individuare il sostituto di Fontanesi che guiderà anche il servizio associato.