A Bergogno di Casina è stata servita la "polenta in carriola" a 300 persone.
Tutto il borgo in festa e tutti i (pochi) residenti mobilitati domenica 17 settembre nelle viuzze medievali per la programmata "polenta in carriola" da gustare a pranzo.
Non è stata solo una una festa ma un ritrovarsi fra parenti e amici.
Un gran via vai di tanti volontari per le stradine, i cortili, i portici a servire con la carriola la buona polenta la cui farina è stata macinata a pietra.
Ma non solo polenta: antipasti, ragù, cinghiale, panna, salsiccia, dolci, sugo di vino,lambrusco e caffè il tutto preparato in loco dalle rasdore contente di servire tutta questa gente affamata e anche soddisfatta di aver consumato un pranzo di una volta in un borgo unico,che ogni anno presenta vecchie case in sasso recuperate a dovere.
Finito il pranzo tutti a passeggiare per le contrade e i cortili alla scoperta di angoli e portici caratteristici accompagnati dalla musica e dal canto di un complessino.
Intanto i volontari erano impegnati a pulire i paioli in rame e le teglie, nello smontare tavoli e e fare quanto necessario a rendere il borgo bello e pulito come prima. Un ringraziamento a tutti loro.
Domenico Amidati