Riceviamo e pubblichiamo
----
Il nostro comune nei prossimi mesi avvierà le procedure per l’affidamento della costruzione, manutenzione e gestione di un impianto a biomasse per la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici presenti nel capoluogo.
Questa scelta si affianca ad altre fatte in anni precedenti come: impianti fotovoltaici sulla scuola media, sul teatro I Mantellini e sulla palestra comunale, impianto solare-termico sulla piscina comunale e la sostituzione di circa 900 punti luce di illuminazione pubblica con lampade al led; che denotano l’impegno costante profuso dall’amministrazione comunale di Villa Minozzo a favore dei suoi cittadini e per la tutela dell’ambiente.
Quest’ultimo importante investimento, per la cui realizzazione il comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di €. 500.000,00 che verrà integrato anche con risorse comunali, si caratterizza per le importanti ricadute positive che produrrà per il nostro territorio, in particolare:
- il funzionamento di questo impianto utilizzerà significative quantità di biomasse (circa q.li. 7000 annuali) prodotte entro un raggio di 70 km. e prioritariamente nel territorio del nostro crinale (si aprono ampi spazi per i nostri usi civici, e non solo, e per la manutenzione programmata del patrimonio boschivo);
- nella compagine che gestirà negli anni l’impianto sarà obbligatoria la presenza di una azienda agricola del territorio per la fornitura delle biomasse;
- al suo completamento esso consentirà la chiusura di n. 12 punti di emissione di gas e polveri (le attuali caldaie al servizio dei vari edifici) con una riduzione drastica delle emissioni di co2 (calo annuale di oltre 500.000 kgCO2 pari all’ 80%) e polveri sottili in atmosfera (diminuzione superiore al 60%);
- produrrà inoltre una drastica riduzione dei costi di produzione, gestione e manutenzione del calore con un impatto positivo sui bilanci futuri del nostro comune liberando risorse da destinare ai bisogni dei nostri cittadini;
- aspetto non secondario è stato progettato e dimensionato per dare risposta non solo a tutti gli edifici pubblici del Capoluogo (palestra, piscina, sede distaccamento vv.f. volontari scuola materna, scuola elementare, scuola media, biblioteca e museo maggio, municipio, bottega culturale I Mantellini e sede croce verde) ma anche a eventuali altri edifici pubblici su cui come amministrazione stiamo operando per una loro futura edificazione (il nuovo polo scolastico inserito nel progetto delle aree interne).
Il progetto è stato redatto dal geometra Massimo Bonini di Villa Minozzo e coordinato dal nostro consigliere comunali Piero Ferrari che da oltre un decennio è un punto forte della nostra amministrazione.
La nostra amministrazione con fatti concreti continua a operare scelte strategiche che guardano al futuro del nostro territorio ricercando, ove possibile di migliorarne i servizi, il tessuto sociale e l’ambiente; questo è ciò che conta per noi, consapevoli della grande responsabilità che i nostri cittadini ci hanno assegnato.
(Per l’amministrazione Comunale il Sindaco Luigi Fiocchi)
Complimenti all’Amministrazione di Villa, peccato arrivi dopo l’esperienza del comune di Ventasso, prima con Ligonchio e poi Collagna. Se veramente si era innovativi era da fare molto prima e metterci dei soldi propri e non sempre aspettare la manna della Regione.
(Bacs)
Gentile signor Bacs, non è “manna dalla Regione”, ma capacità programmare, di scegliere e di progettare per competere su bandi europei, gestiti dalla Regione. Prova ne è che in questo bando sono stati finanziati anche il comune di Ventasso, di Castelnovo ne’ Monti e il comune di Baiso.
(Massimo Bonini)
I miei personali complimenti: porsi un obiettivo a volte non è sufficiente, ma impegnarsi per raggiungerlo è fondamentale. Bravi.
(Nello Borghi, assessore Ambiente Comune di Viano)
E’ chiaro che si va ad erodere il territorio, non c’è limite, si possono bruciare anche copertoni, oppure si può fare cassa con altro; si possono bruciare boschi c’è la Bonifica dove si portano gli alberi bruciacchiati, però ricordate che quello che brucerete resta nell’ambiente circostante, non credo durerete molto.
(Vincenzo Chiellino)
Bravo Luigi, ancora una volta dimostri l’impegno per i tuoi cittadini, senza clamori com’è nel tuo stile, con umiltà ed impegno e soprattutto tanta onestà, dote sconosciuta tra i politici. Grazie a nome di tutti!
(Anna)
Complimenti per l’iniziativa che accolgo con piacere e con la speranza che siano stati valutati attentamente tutti i vari e possibili aspetti. La dicitura biomasse è molto generica e leggendo l’articolo non si hanno indicazioni precise su quale genere di biomasse si intendono utilizzare. Ricordo in tal senso che anche il CDR (combustibile da rifiuti) nel nostro Paese è considerato biomassa; non credo che in questo caso si contempli l’utilizzo di cose del genere ma per fugare ogni dubbio sarebbe meglio precisare.
(Antonio Manini)
Il signor Chiellino ci fornisca soluzioni alternative che non presuppongano bruciare qualcosa. Gradiremmo e saremmo tutti illuminati, grazie.
(Angelo)
Sempre a criticare, stavolta perchè la centrale a Villa non è stata realizzata per prima, mi sembra abbastanza sciocco criticare un’opera ben fatta, magari prima non è stato possibile, ora ci sono le possibilità, bisognerebbe essere soddisfatti se ogni tanto qualcosa di buono viene fatto e non sparare sempre basso.
(Anonimo)