Ha avuto un grande successo la nuova edizione del Trail della Pietra, che si è svolto domenica. L'edizione 2017 ha proposto per la prima volta anche un percorso lungo 22 chilometri, che ha attirato molti partecipanti: si è infatti raggiunto il record di atleti sul percorso, oltre 300, con un ottimo riscontro anche nelle gare di Mini-Trail e camminata non competitiva. I percorsi più lunghi, di 22 e 13 chilometri, si sviluppavano del resto soprattutto su sentieri e carraie, sistemati in queste settimane dai ragazzi dello Stone Trail Team, nei territori del Parco nazionale, tra scenari e panorami entusiasmanti, compreso il giro sulla sommità della rupe, con veduta dall’alto di tutto l’arco appenninico.
Grazie anche a un meteo clemente, con temperature non alte e senza pioggia, ci sono stati tanti partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno alloggiato nelle varie strutture del comune fin dal sabato.
A tutti i runners e lo staff della gara, è piaciuta la nuova location della base logistica e punto di ristoro all'Oratorio – salone interparrocchiale, con la partenza dalla antica Chiesa della Pieve. “Lo Stone Trail Team – spiega una nota degli organizzatori – ringrazia per l'importante collaborazione il Comune di Castelnovo Monti, la Polizia Municipale, gli Alpini del gruppo di Protezione Civile, la Croce Verde di Castelnovo, il Soccorso Alpino, Uisp, fotagrafi e volontari sul percorso, l'Oratorio di Castelnovo Monti, e gli sponsor Ginetto sport, Assicurazioni Genarali spa di Castelnovo Monti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, la Farmacia Manfredi di Felina”.
Questi i risultati della gara: nella categoria femminile 13 km ha vinto Lucia Gregori, di Asd Stone Trail Team, che ha concluso in 1 ora 24 minuti e 45 secondi, precedendo Chiara Poletti (Ecomaratona Ventasso) e Michela Abati (Asd Stone Trail Team).
Il percorso di 22 chilometri femminile ha visto prima al traguardo Manuela Marcolini (Asd Sportinsieme Castellarano) in 2,02,48, davanti ad Antonella Bignardi (Le Colline) e Simona Rossi (Podistica Correggio).
Il percorso maschile di 13 chilometri maschile ha visto primo al traguardo Riccardo Gabrini, che era alla sua seconda gara in carriera e si è imposto a sorpresa con il tempo di 1,05,18, davanti a Davide Pozzi (3.30KM Road & Trail Running) e Claudio Franchini (Atletica Castelnovo Monti). Il Trail maschile di 22 km ha visto imporsi l'atleta di casa Fabio Pinelli, Asd Stone Trail Team, in 1,44,37, che ha preceduto Loris Zanni (Asd Stone Trail Team) e Patrick Gaspari (Asd Stone Trail Team).