È passato ormai quasi un anno: era il 2 agosto 2016 quando se ne andava a soli 29 anni Valeria Ferretti Incerti, una ragazza che ha dato uno splendido esempio di vita. E il 28 luglio prossimo, in occasione del Festival Cittaslow che si svolgerà a Felina, la Croce Verde di Castelnovo Monti inaugurerà un nuovo mezzo, un pulmino sociale che sarà proprio dedicato alla memoria di Valeria.
Spiega il Presidente della Croce Verde di Castelnovo, Iacopo Fiorentini: “Valeria era una nostra cara amica, che ricordiamo con grandissimo affetto. A causa delle complicazioni a seguito di un difficile intervento chirurgico, giovanissima era stata costretta sulla sedia a rotelle. Questa sua condizione non ne aveva affatto sminuito lo spirito e la forza combattiva, anzi si era ulteriormente impegnata in progetti di abbattimento delle barriere architettoniche e per la mobilità sostenibile. Ci piace ora ricordarla con questo nuovo mezzo che servirà anche per trasportare persone con disabilità o difficoltà motorie, siamo convinti che da lassù Valeria apprezzi questa scelta”.
Il programma dell'inaugurazione prevede venerdì alle ore 20 il ritrovo in piazza Magonfia, a Felina, durante la prima serata del Festival Cittaslow per la Biodiversità; alle 20.30 ci sarà il taglio del nastro, la benedizione del mezzo e a seguire il rinfresco.
“Siamo molto contenti di poterle dedicare questo pulmino, insieme alla sua famiglia alla quale siamo molto vicini per questo progetto. L’acquisto del mezzo è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Manodori, di Ovi Line Srs e dei cittadini dell’Appennino attraverso il 5x1000 devoluto alla Croce Verde Castelnovo Monti. Aspettiamo tutti gli amici di Valeria, per incontrarci e ricordarla insieme con una iniziativa vitale, gioiosa, segnata dall'attenzione verso gli altri, proprio quelle che erano le sue caratteristiche”.
***
La famiglia informa che la Santa Messa in ricordo di Valeria sarà il 05 agosto alle ore 16.30 a Cagnola
Complimenti davvero.
(L.B.)
Le persone a noi care non lasceranno mai il nostro cuore; a Valeria rivolgeremo un pensiero tutte le volte che vedremo il pulmino “in azione”.
(Paola Vergnaghi)