L’ultimo consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino ha visto l’introduzione di alcune modifiche al nuovo regolamento per la raccolta dei funghi, in accordo tra la stessa Unione, il Parco nazionale dell’appennino e il Consorzio Alto Appennino Reggiano, quest’ultimo soggetto al quale quest’anno è stata affidata la gestione della raccolta.
Come preannunciato sono state estese le agevolazioni previste per i residenti nel territorio dell’Unione anche agli abitanti dei comuni di Baiso, Canossa e Viano, e inoltre anche per gli affittuari di seconde case nei comuni di Ventasso e Villa Minozzo è stato deciso, di comune accordo, di attivare forme di promozione. Tale promozione sarà destinata a chi ha acquistato o acquisterà gli stagionali a prezzo pieno e consisterà in premi spendibili negli esercizi commerciali o aziende del territorio di Ventasso e Villa Minozzo.
L’obiettivo è di collegare concretamente la passione per i funghi con la promozione del territorio e dei prodotti tipici locali. La promozione sarà valida dall’anno in corso, i dettagli sulle modalità saranno resi pubblici non appena perfezionati sul sito www.altoappenninoreggiano.it.