Domenica 25 giugno torna protagonista il "Giro della Pietra di Bismantova" e siamo alla diciassettesima edizione. A Castelnovo ne’ Monti sono attesi più di mille podisti, competitivi e non, che si daranno battaglia lungo la strada panoramica, che gira attorno alla caratteristica roccia.
Il ritrovo è previsto presso il centro di atletica leggera “Lorenzo Fornaciari” alle ore 8,00, la partenza della gara principale di 17 km alle ore 9,00, subito dopo la benedizione del sasso che ricorda il giovane atleta Mauro Paoli, scomparso prematuramente ventuno anni fa. Il vincitore della gara maschile riceverà il trofeo Mauro Paoli.
Nel 2016 hanno vinto Tommaso Manfredini della MDS Panaria Group con 58’43” e Isabella Morlini dell’Atletica Reggio con 1h04’58”.
Subito dopo partenza della gara sarà la volta dei non competitivi che avranno a disposizione un percorso di cinque chilometri. Alle 9,10 circa, all’interno del centro di atletica, inizieranno le gare giovanili riservate alle tre categorie esordienti, poi ai ragazzi, ai cadetti e agli allievi, su distanze dai 600 mt circa ai 2000 mt circa.
Per le categorie giovanili il primo premio è rappresentato da una medaglia in pietra con inciso il logo della manifestazione. La famiglia Paoli anche quest’anno ha deciso, in memoria del proprio figlio, di donare l’iscrizione annuale al corso di atletica leggera a tutti gli esordienti, delle tre categorie, residenti in montagna che si piazzeranno al primo posto nella rispettiva categoria.
L’organizzazione è curata come sempre dall’Atletica Castelnovo ne’ Monti, supportata dai suoi tanti volontari e dal prezioso aiuto delle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Vigili, Forestale, senza dimenticare il gruppo degli alpini e dei radioamatori.
Nella gara dei 17 chilometri saranno premiati i primi cento uomini, le prime quaranta donne e le società con almeno dieci partecipanti. Il primo uomo e la prima donna con tessera del Centro Sportivo italiano conquisteranno il titolo regionale CSI su strada.
Per iscrizioni e informazioni Nino Teggi: 338.52.70.881 / 335.53.56.932, oppure [email protected]