Home Cultura A Vetto c’è Voci nei Chiostri

A Vetto c’è Voci nei Chiostri

49
0

Sabato 24 giugno, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Vetto si terrà una rassegna di cori organizzato da Aerco, che è l'associazione dell'Emilia-Romagna dei cori, e Feniarco, la federazione nazionale dei cori, oltre che dalla ospitante Parrocchia di San Lorenzo dal titolo Voci nei Chiostri.

E', quest'ultimo, un circuito di 30 concerti che toccherà nell'arco di cinque mesi diverse località della nostra regione e che vedrà impegnati numerosi cori, tra i quali il "montanaro" Piccolosistina di Castelnovo ne' Monti.

Nello specifico la serata vettese prevede l'esibizione dei cori  Amorosa Vox, di Reggio, diretto a Annalisa Vanelli, e Storie dei Monti di Parma, diretto da Gianluigi Giacomoni.

La musica vocale è sempre risuonata nei chiostri e nei cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell'anima o al viver civile. Questa rassegna di cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati delle città. I cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l'evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell'uomo di "far musica", essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un'aura di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici. Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro sa regalare momenti di tensione e di piacevole ascolto, nonché visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate.