Domenica 11 giugno, presso il Parco Matilde di Carpineti, si terrà la festa di chiusura dei laboratori Fa.Ce. di Reggio Emilia e della Montagna.
L'Associazione Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi da più di quindici anni organizza in Montagna delle attività per la creazione di spazi per il tempo libero dei ragazzi disabili con il doppio scopo di fornire la possibilità ai ragazzi di esprimere tutte le loro abilità e contemporaneamente dare respiro alle loro famiglie.
Gli Extra-Time si concretizzano con due incontri settimanali presso la Palestra Cattaneo e Felina; uno spazio acqua settimanale nella nuova struttura L'Onda della Pietra; un laboratorio teatrale che si tiene presso il Teatro Bismantova di Castelnovo; un laboratorio musicale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “C.Merulo”.
A seguito della preziosa esperienza della Montagna, a settembre 2016 a Reggio Emilia, presso la sede in via Bergonzi 10, sono iniziati i nuovi laboratori, complementari all' ex-progetto pomeriggi FaCe, per dare sempre maggiori opportunità ai nostri ragazzi per il loro tempo libero e sono così articolate:
- un laboratorio di espressività corporea tenuti da un'insegnante specializzata con l’intento è di costruire con i ragazzi un percorso di scoperta della loro aspirazione, disposizione e creatività;
- un laboratorio musicale in collaborazione con l'Istituto Peri, Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti che è già in convenzione per le attività in Montagna e che ha fornito due insegnanti diplomati. Il progetto non prevede l’insegnamento canonico della musica, ma cerca di cogliere dai ragazzi le loro abilità, i loro stimoli;
- un laboratorio di Informatica tenuto da un programmatore, creatore di siti web ed anche lui con esperienza di insegnamento a ragazzi disabili. L’obiettivo è stato di seguire un blog dedicato ai ragazzi e di curare il nostro sito arricchendolo di notizie, immagini e contatti.
Per chiudere la stagione di questi laboratori la FaCe organizza a Carpineti una festa per tutti i ragazzi che hanno frequentato le attività in una sorta di saggio finale che unirà Montagna e Città per un pomeriggio di musica, giochi e divertimento, arricchito da una ricca merenda curata dall'Associazione Carpineti da Vivere.
Poi tutti in vacanza e a settembre si riparte, anche se i ragazzi sarebbero già pronti a ricominciare.
Chiaramente l'invito è rivolto a tutti quanti vorranno conoscere i ragazzi, avere informazioni sulle attività e condividere un pomeriggio in allegria.