È stata un successo l'edizione di quest'anno della Festa dello Sport in Piazza, andata in scena domenica in piazza Peretti, a Castelnovo ne' Monti. Anche grazie ad una splendida giornata di bel tempo, sono state circa 700 le persone che hanno affollato il centro del paese per l'occasione, prendendo parte alle iniziative proposte dalle associazioni sportive del territorio.
“Più di 300 bambini – spiega l'assessore allo sport, Silvio Bertucci – hanno svolto le prove e i giochi allestiti dalle Associazioni sportive e di volontariato del territorio. Il clima della giornata è stato davvero bello e festoso, basato su quei valori che stanno alla base dell'iniziativa Lo Sport in Piazza ma anche più in generale del progetto Castelnovo Paese per lo Sport: movimento, benessere, voglia di stare insieme e socializzare, correttezza, spirito di squadra, divertimento. Molto apprezzati anche gli spettacoli animati dalla Scuola di danza Arcobaleno e dal centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra. Come sempre abbiamo avuto dei graditi ospiti, campioni dello sport reggiano che hanno voluto sostenere l'iniziativa: il campione olimpico di slalom Giuliano Razzoli e i giocatori della Pallacanestro Reggiana Pietro Aradori, Riccardo Cervi e Amedeo Della Valle, oltre al Team manager Filippo Barozzi. Ringrazio loro, ma ringrazio davvero tutti coloro che hanno partecipato, le associazioni sportive, di volontariato, il Coni provinciale che è sempre partner di questa importante iniziativa e quest'anno l'ha scelta come evento della Giornata nazionale dello Sport, le famiglie intervenute, i bambini che ogni anno ci fanno riscoprire il senso del gioco e divertimento che sta alla base dello sport”.
Le associazioni che hanno partecipato sono Moto Racing e Università del Pedale, Circolo Tennis Appennino Reggiano, Scuola Danza, Teatro e Canto Arcobaleno, Sci Club Bismantova, I Falchi di Matilde Rugby Club (Polisportiva Quadrifoglio), Progetto Montagna calcio, Atletica Castelnovo Monti (Polisportiva Quadrifoglio), Onda della Pietra (Polisportiva Quadrifoglio), Sci Nordico Bismantova, Atletico Montagna (Polisportiva Quadrifoglio), L.G. Competition basket Fa.Ce (Polisportiva Quadrifoglio), Appennino Volley Team (Polisportiva Quadrifoglio), Tennis Tavolo Bismantova, La Pietra di Bismantova ASD arrampicata, Il Cuore della Montagna, CAI Bismantova, la Medicina dello Sport, Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo ne' Monti, il Gaom.
* * *
Lavori nei giardini pubblici di Bagnolo
Il parco sarà chiuso martedì e mercoledì
Nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 giugno il parco pubblico di Bagnolo, attiguo a Palazzo Ducale in via Roma, sarà oggetto di alcuni lavori di manutenzione. Spiega l'Assessore all'Ambiente Chiara Borghi: “Gli interventi in programma riguardano la sistemazione dell'impianto di irrigazione, oltre a un ritinteggio e manutenzione dei giochi per i bambini. Il Parco è molto frequentato dalle famiglie, ed è quindi importante fare in modo che gli arredi e il manto erboso siano nelle migliori condizioni. Per questi lavori saremo obbligati a chiuderlo nelle due giornate. Contiamo di concludere l'intervento entro giovedì”.
Giornata davvero serena e festosa, complimenti a tutte le società sportive che hanno partecipato. Bravi, come sempre, scuola danza Arcobaleno e Onda della Pietra, una bellissima sorpresa sono stati il gruppo Nav Crew, speriamo di rivedervi ballare presto!
(F.P.)