Il Comune di Castelnovo ne' Monti, e in particolare l'Assessorato all'Ambiente, ha attivato in collaborazione con l'Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna (Arpa) da alcuni giorni una campagna di monitoraggio e rilevamento dei campi elettromagnetici in paese, in particolare in alcuni punti dove sono localizzati istituti scolastici non lontani da stazioni e antenne che ospitano ripetitori per il segnale di telefonia mobile.
“In particolare – spiega l'Assessore Chiara Borghi – i rilevatori Arpa sono stati localizzati in prossimità dell'Asilo Mater Dei e dell'Istituto Cattaneo Dall'Aglio. L'obiettivo della rilevazione è semplice: tenere sotto controllo le aree caratterizzate da possibili fonti di pressione elettromagnetica, e rilevare eventuali superamenti dei valori di riferimento normativi. In questo senso Arpa ha attivato il progetto di supporto degli Enti locali, per la vigilanza e il controllo sulle sorgenti di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza. Segnalo che in questa prima fase del rilevamento, non è stato rilevato alcuno sforamento: i parametri si sono sempre mantenuti, anche al massimo delle emissioni rilevate, ampiamente al di sotto del limite minimo di riferimento individuato come valore di attenzione. Il rilevamento è stato attivato anche a seguito della richiesta avanzata da alcuni residenti nell'area di via Matilde di Canossa dove, da molti anni, è presente un ripetitore. Per chi volesse visionare i dati del rilevamento, vengono pubblicati sul sito www.arpae.it, nella sezione dedicata ai Campi elettromagnetici – campagne in corso”.
Visto che non è facilissimo arrivare ai dati attraverso il link indicato, ne agevolo uno più semplice e diretto, sempre al sito dell’ARPAE, con i dati in evidenza: https://www.arpae.it/elettrosmog/elettrosmog.asp?PROV=RE&DATA=26/05/2017
Il valore indicato per il Cattaneo Dallaglio, per il giorno 26/5, e simile ai precedenti, è oltre i 3 v/m. Non è poco.
(Commento firmato)
Giusto per dare un valore di riferimento, i rilevamenti condotti per legge prima della costruzione di una stazione radio base in una zona del comune di Castelnuovo, e quindi in assenza di campi elettromagnetici, erano inferiori a 0,3 v/m (cioè al di sotto del valore rilevabile dallo strumento, come specificava la relazione tecnica).
(Commento firmato)