Tornano a Castelnovo ne' Monti i "Gruppi di cammino", organizzati dall'assessorato all'Ambiente, in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, e con il comitato Uisp di Reggio, nell'ambito del progetto di promozione del benessere “Montagne di salute".
A partire dal prossimo 12 maggio prenderà il via una serie di passeggiate, ogni venerdì alle ore 18, con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita per tutti, alla scoperta del benessere e del territorio.
Ci si ritroverà ogni settimana nel piazzale Vittime di Roncroffio, (il parcheggio “sopra” alla rotatoria dell'Albiaccio).
“Dopo la prima edizione dello scorso anno – afferma l'assessore al Turismo, Chiara Borghi – riprendiamo il progetto dei "Gruppi di cammino", che porta avanti alcuni semplici ma fondamentali indicazioni per la salute. A partire dal fatto assodato che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo, inoltre, è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove”.
Conclude l'assessore Borghi: “Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità non implica alcun rischio per la salute. L'adesione ai "Gruppi di cammino" è su base volontaria, libera e gratuita. Si consigliano un abbigliamento comodo e scarpe da cammino”.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Castelnovo ne' Monti, Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610.249 – 610.208.