Home Cultura Tornano il 28 aprile le “Storie in salita”

Tornano il 28 aprile le “Storie in salita”

10
0

Venerdì 28 aprile tornano a Castelnovo ne' Monti le “Storie in salita”, una giornata di luoghi, viaggi e viaggiatori proposto dal coordinamento pedagogico della montagna in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio.

Si tratta del secondo anno in cui la manifestazione viene proposta questa iniziativa dedicata all'ascolto della magia delle storie, per adulti e bambini insieme: il 28 aprile i nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Carpineti, Casina e Castelnovo ne' Monti proporranno letture, narrazioni, laboratori, con l'aiuto di genitori, insegnanti e volontari. L'iniziativa vede anche la collaborazione dell'istituto musicale Peri-Merulo. I racconti parleranno appunto di luoghi, viaggi e viaggiatori, e il colore dominante sarà il blu, per cui viene chiesto ai partecipanti di indossare qualcosa di questo colore.

Storie in salita fa parte di un progetto più ampio, intitolato “Arcunta: i luoghi delle storie”, che ha coinvolto negli approfondimenti formativi sulla narrazione tutti gli operatori dei nidi delle scuole dell’infanzia, delle biblioteche e del Teatro Bismantova. Diversi i formatori hanno partecipato a questi approfondimenti, con l'obiettivo di rileggere le potenzialità della lettura e del racconto: tra loro Franco Nasi, Monica Morini, Davide Bregola, l’associazione Chili cinque di sale. Attraverso laboratori e discussioni pedagogisti, insegnanti e bibliotecari hanno rinnovato il piacere della narrazione per sostenere le competenze e le scoperte dei bambini. Il progetto Arcunta ha inoltre proposto un'attività nel periodo autunnale rivolta alle famiglie per promuovere la lettura soprattutto nei primi anni di vita come pratica funzionale alla crescita ed allo sviluppo intellettivo e relazionale.

Il venerdì delle "Storie in salita" sarà quindi un nuovo momento aperto alla comunità di questo intenso anno dedicato al racconto ed alla lettura.

Il programma

Carpineti: 

Micronido "La Mongolfiera" di Carpineti, "Grandi storie di Micromondi"; ore 17 narrazioni in musica a cura dei genitori del nido e in collaborazione con l'istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” e con la biblioteca Don Milani.

Scuola Infanzia FISM "Amorotti Bazzani": "A passeggio nelle storie - Mano nella mano...insieme con i nonni"; ore 18 sede itinerante attraverso il parco, partenza dalla biblioteca e arrivi alla scuola infanzia “Amorotti Bazzani”, con laboratorio creativo e rinfresco.

Scuola infanzia di Casette: "Piccolo viaggio da fermo – L’albero dei doni"; ore 10 sede itinerante attraverso il bosco, partenza dalla scuola infanzia di Casette.

Scuola infanzia di Carpineti: "Sul filo... delle storie - viaggi letterari a cura dei genitori"; ore 20, 15  scuola dell'infanzia Arcobaleno e biblioteca Don Milani; a seguire presso la biblioteca, ore 21.

Casina:

Scuola infanzia "Fantamagia" di Casina: "#tiportoviaconme"; ore 9,30.

Scuola infanzia statale "Fantamagia" di Casina, scuola infanzia “Sacro Cuore” e biblioteca Marconi di Casina: "Alice nella Casina delle meraviglie" ;ore 17 sede itinerante, partenza dal nido e scuola infanzia “Sacro cuore” di Casina e arrivo in biblioteca con merenda
Giovedì 20 aprile, ore 16,30: anteprima in biblioteca, con laboratorio creativo in preparazione della narrazione.

Scuola infanzia di Paullo: aperitivo letterario ore 18,30.

Castelnovo ne' Monti:

Nido infanzia "Arcobaleno": "Una valigia di storie"; ore 18  nido infanzia "Arcobaleno
" con accompagnamento dell’istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” e laboratorio creativo.

Scuola infanzia Pieve, sezioni A e D: "Pagine viaggianti - viaggi in mondi fantastici"; ore 17,45 sede itinerante attraverso via Pieve, con partenza dalla biblioteca Crovi e arrivo alla scuola infanzia Pieve (letture per bambini e per genitori). Chiusura con l'inaugurazione ufficiale delle biblioteche “Giostre di libri” realizzate con materiale di riciclo e piccolo rinfresco.

Scuola infanzia Pieve, sezioni B e C: !A cambia anc al vent... ma al viasa semper"; ore 18,30 sede itinerante attraverso via Pieve, con partenza dalla biblioteca Crovi e arrivo alla scuola infanzia Pieve.

Scuola infanzia Pieve, sezione E: "L'uomo che piantava gli alberi"; ore 18 scuola infanzia Pieve. Seguirà messa a dimora nel giardino della scuola di un acero campestre donato da una famiglia della sezione alla scuola. Ore 10,30 anteprima “Luoghi vicini e storie di lupi e di bambini”, in continuità tra scuola infanzia (sezioni D ed E) e nido.

Scuola infanzia Mater Dei: "Storie e leggende intorno ad una pietra"; ore 17,15 sede itinerante attraverso via Matilde di Canossa, con partenza dalla biblioteca Crovi e arrivo alla scuola infanzia Mater Dei. Con accompagnamento dell’istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”, laboratorio creativo e piccolo rinfresco.

Scuola infanzia Felina: "Su e giù tra le storie"; ore 17,30 sede itinerante, partenza da piazza del Mulino e arrivo al parco con “apericena”. In caso di maltempo scuola primaria.

Collagna:

Scuola infanzia Collagna: "Una principessa per Vallisnera"; ore 17 sede itinerante partenza scuola infanzia di Collagna e arrivo in biblioteca.

Ligonchio:

Scuola infanzia di Ligonchio: "Tutti i libri vanno oltre: viaggiando da fermi lungo il sentiero del Monte della Croce"; ore 20,30 sede itinerante con partenza da San Rocco, nella piazzetta all'imbocco del sentiero del monte della croce, e passeggiata sul Monte della Croce (attrezzatura richiesta: torce). In caso di maltempo l’iniziativa si terrà in biblioteca.

Ramiseto:

Nido, scuola infanzia e scuola primaria di Ramiseto: "Pagine in viaggio"; ore 10,30 sede itinerante attraverso la scuola d’infanzia, partenza dal nido e arrivo alla scuola primaria Toano.

Scuola Infanzia di Cavola: "Narrazioni di qua e di là"; ore 17 sede itinerante con partenza dalla scuola infanzia di Cavola e arrivo alla biblioteca (con gadgets).

Scuola infanzia di Quara: "Libri viaggianti"ore 16.

Scuola Infanzia di Toano: "Amicizia in viaggio" ore 16.

Vetto:

Micornido “Il ciliegio” di Vetto: "Svish svush sbadabum! Alla ricerca della tana dell'orso"; ore 9,30 sede itinerante, con partenza dal micronido e arrivo in biblioteca.

Villa Minozzo: Scuola infanzia Villa Minozzo Minozzo e Case Bagatti "Dentro un viaggio"; ore 18 parco "Fare Scuola”.