Nonostante abbia quasi 150 anni, la Banda di Felina guarda al futuro, anzi ai giovani, e dal mese di febbraio inizieranno le prove della nuova “Banda giovanile dell’Appennino reggiano”, nuova formazione “figlia” della storica realtà bandistica che punta a dare una occasione di crescita musicale ai ragazzi, ma anche di conoscenza reciproca, di fare amicizia e divertirsi.
Il progetto della nuova “Banda giovanile dell’Appennino reggiano” deriva da un bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna, al quale la Banda di Felina ha deciso di partecipare con l’obiettivo di investire sui giovani che coltivano la passione per la musica e studiano o hanno studiato uno strumento musicale nell’ambito delle tante scuole di musica presenti in montagna.
“Lo scopo di questo progetto – spiega il Consiglio direttivo della Banda di Felina – è quello di creare un gruppo che possa mantenersi unito nel tempo e far crescere sempre più la voglia di condividere la passione per la musica e stare insieme. Le prove si terranno nella sede della Banda di Felina in via Fontanesi, vicino alle scuole elementari e medie e dietro all’ex cinema Ariston, nei sabati di febbraio dalle 14,30 alle 16,30. I docenti della scuola di musica “Bione Franchini” seguiranno i ragazzi durante le prove e nei possibili concerti, alternandosi nella direzione del gruppo”.
Aggiunge l’assessore alla cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Salutiamo con grande piacere questo nuovo progetto della nostra banda. Crediamo profondamente nel valore sociale del fare musica e del farlo insieme. Oltre alla qualità artistica c’è un valore educativo che attraverso progetti come questo può fare dialogare le varie realtà del territorio, su questo stiamo ragionando da tempo anche col Merulo e con tutte le scuole della montagna. Spero vivamente che ciascuna di queste realtà possa iniziare a dialogare anche da qui, stimolando la partecipazione di studenti e allievi a questa occasione unica e percorso di crescita davvero stimolante”.
Il progetto rivolto ai ragazzi è totalmente gratuito e comprende le prove di gruppo e le partiture. Il calendario delle prove per il mese di febbraio prevede incontri nelle giornate di sabato (il 4, l’11, il 18 e il 25 febbraio) sempre dalle 14,30 alle 16,30. Per informazioni:[email protected].
I soggetti coinvolti
Foto storica banda Felina
La Banda musicale di Felina è nata ufficialmente nel 1870, ma i documenti parlano di un primo nucleo musicale in paese già nel 1830. La banda musicale è sempre stata espressione del paese e di gran parte della montagna reggiana accompagnando manifestazioni civili e religiose a dimostrazione che la musica a Felina è sempre stata un punto di incontro.
In questi tanti anni di storia si sono avvicendati alla direzione della Banda diversi maestri, nell’ultimo periodo Bione Franchini, che con oltre trent’anni di direzione, ha dato alla Banda un impulso nuovo e ha incentivato, durante gli anni ’80, un pregevole miglioramento musicale; successore di Bione Franchini è stato il Maestro Gilberto Ziliani, che con sicura competenza e notevole passione per 10 anni ha mantenuto la direzione della Banda. Attualmente la Banda è diretta dal Maestro Davide Castellari, felinese di nascita e allievo del Franchini, oltre ad essere un ex bandista.
La scuola di musica intitolata a Bione Franchini invece, con sede ovviamente a Felina, è aperta a tutti coloro che sono interessati alla musica e all’ambito associativo. Oltre al solfeggio e la teoria fondamentale per leggere la musica, propone l’apprendimento degli strumenti musicali di ordine bandistico, ovvero flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, trombone e flicorno. Propone inoltre dei corsi serali, per dare la possibilità alle persone con impegni pomeridiani di apprendere e conoscere la musica.