Continuano le iniziative di fattiva solidarietà promosse dalla CRI di Carpineti a sostegno delle popolazioni duramente colpite dal terremoto e da una eccezionale ondata di maltempo che stanno mettendo in ginocchio l’economia di intere comunità.
A trovarsi in piena emergenza, oltre alla popolazioni civili rimaste senza un’abitazione, adesso sono le aziende zootecniche attive in tante frazioni di montagna. Stalle crollate e fienili sepolti dalla neve stanno mettendo a durissima prova gli allevatori per giorni isolati che ora si ritrovano senza approvvigionamenti di foraggi e mangimi per il proprio bestiame.
Camion in partenza da Vallo
Un autoarticolato colmo di rotoballe di fieno è partito l’altra notte da Vallo di Carpineti alla volta di Rotella: un paesino della media montagna in provincia di Ascoli Piceno con un migliaio di abitanti.
Il foraggio è stato messo a disposizione dalle aziende agricole Alfonso Cilloni e Marco Lamberti (volontari della Croce Rossa di Carpineti) e da altre aziende tra cui Domenico e Giuliano Rivi, Vittorio e Francesco Donadelli.
Il trasporto è stato effettuato gratuitamente dalla ditta “Travel Trasporti” che ha tra l’altro messo a disposizione gli autisti Carlo Paglia e Marcello Dallari.
Informato dell’iniziativa, il sindaco Tiziano Borghi ha contattato i primi cittadini della zona per insieme individuare prioritariamente le aziende agricole con le maggiori impellenti necessità.
Al momento sono disponibili almeno altri due carichi di foraggio che, tempo permettendo, potranno essere consegnati nei prossimi giorni agli allevatori delle zone terremotate.
* * *
Riceviamo dal Comune di Vetto
Il sindaco di Vetto comunica che la somma di 3.500 euro raccolta con la Festa della castagna 2016 è stata versata per la ricostruzione delle scuole di Montegallo (AP) distrutte dal terremoto di agosto.