Appuntamento da non perdere per gli amanti della buona musica e per quanti hanno a cuore il progetto educativo alla base delle attività del centro pastorale interparrocchiale “Don Bosco”di Castelnovo ne’ Monti.
Giovedì 26 gennaio, alle ore 21, nella sala grande che tra pochi giorni sarà dedicata a Don Vittorio Chiari (a 5 anni dalla sua scomparsa), Giovanni Mareggini al flauto e Davide Burani all’arpa offriranno un concerto per raccogliere fondi da destinare al completamento dei lavori di costruzione del centro pastorale.
Il programma, di grande interesse storico e musicologico, partendo da J.S. Bach, esplorerà pagine meno note del classicismo viennese per arrivare all’Ottocento operistico e alle parafrasi da salotto come quella di Borne sull’opera Carmen di Bizet. Qui liricità e virtuosismo si intrecciano in un gareggiare e dialogare tra i due strumenti che evidenzia le diverse possibilità timbriche di questa formazione cameristica che ha affascinato i più importanti compositori della storia della musica, su tutti W.A. Mozart.
Ingresso offerta libera.
Come già sottolineato, il ricavato sarà destinato alla ultimazione dei lavori per la realizzazione dell’oratorio.
Per info: Parrocchia di S. Maria assunta in Castelnovo ne’ Monti tel. 0522 812,401; www.oranemonti.it
* * *
Giovanni Mareggini
Allievo di Sergio Ruscitti, si è perfezionato con Conrad Klemm e Peter Lukas Graf. Vincitore di concorsi internazionali tra cui il Bonci di Cesena e il Premio Yamaha di Stresa ha collaborato con numerose orchestre per poi intraprendere la carriera cameristica e solistica.
Fondatore di Icarus Ensemble, ha suonato nei più importanti festival e teatri di 30 nazioni (Stati Uniti, Giappone, Argentina, Messico, Azerbaigian, Finlandia, Russia, ecc) eseguendo prime assolute dei più importanti compositori contemporanei: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, ecc.
Ha tenuto concerti con Giorgio Gaslini e Jan Anderson. Vanta collaborazioni con Paola Gassman, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli, Maddalena Crippa, Giovanni Lindo Ferretti, Enzo Iachetti, Claudia Kohl, Lucio Dalla, Paolo Nori, Gad Lerner ecc…
Ha tenuto Master flautistici in Montenegro, Italia, Giappone e Berkeley University di S.Francisco. Ha inciso per Ricordi, RivoAlto, Stradivarius, TGE, BottegaDiscantica, RaiEri, Dynamic, Velut Luna, Limen.
Attualmente collabora con i Filarmonici di Busseto ed ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
Per Expo 2015 è stato invitato da Cina e Brasile a tenere concerti con i più importanti compositori delle due nazioni.
E’ docente di Flauto nei corsi Afam dell’Issm “A .Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Nell’ambito della musica sacra e liturgica, di cui si occupa da anni, è direttore dell’Istituto diocesano di musica e liturgia di Reggio Emilia pubblicando per Ed. Paoline, Dehoniane, Carrara e S.Lorenzo.
Davide Burani
Diplomato in Pianoforte e in Arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in Arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (finalista con menzione d’onore al
“Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence – Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004). Ha collaborato in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc.
Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d’Arpa (con Paola Sanguinetti), Duo d’Harpes en XVIII siècle (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière – Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna.
Nel 2015 esce il suo lavoro discografico “Madame La Harpe” per arpa sola dedicato alla musica francese tra Ottocento e Novecento.
Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.