Organizzato dal circolo Anspi e dalla Parrocchia di Vetto, torna il tradizionale concerto vettese dell’Epifania.
Questa volta, giovedì 5 dicembre 2017, si esibirà la corale il Gigante, diretta dal maestro Andrea Caselli che, di fatto, inaugura il proprio 21° anno di attività.
L’appuntamento è alle 20,30 presso la chiesa di San Lorenzo, in paese, e l’ingresso è a offerta libera.
* * *
La corale “Il Gigante” si costituisce a Villa Minozzo nel 1996 e fin dalle origini si presenta come formazione mista, essendo composta sia da voci maschili che femminili. La caratteristica principale del gruppo è l’attenzione da sempre riservata alle musiche popolari, ricercate perlopiù nel territorio e spesso armonizzate ritagliando le elaborazioni sulle tipicità delle voci della formazione. Questo per offrire arrangiamenti originali che sfruttano al meglio la loro vocalità per comunicare nel modo migliore i contenuti dei testi.
Il loro repertorio è comunque piuttosto eterogeneo, presentando influenze da molte regioni del Nord Italia, anche grazie alla posizione geografica del nostro territorio, favorevole agli scambi culturali. Ultimamente la corale spazia anche col canto popolare antico d’autore. Parallelamente al repertorio popolare il coro si dedica anche alla musica sacra, in particolare propone nelle cerimonie liturgiche brani di autori locali, recuperati ed arrangiati con l’accompagnamento di un gruppo di fiati.
La corale è nata sotto la guida del M° Simone Ivardi Ganapini e dal 2007 la direzione è affidata al M° Andrea Caselli.