Uno dei due gruppi del Regina Pacis in visita alla Rocca di Minozzo.
Il 2017 comincia all’insegna delle visite guidate per gli Amici della Rocca di Minozzo.
Sì, perché il freddo polare non basta a scoraggiare i ragazzi del gruppo Regina Pacis di Reggio Emilia che, approfittando del soggiorno presso la Casa Vacanze della parrocchia di Minozzo, chiede la visita guidata alla Rocca. E così, nel gelido pomeriggio del 2 gennaio, cappucci ben saldi in testa, giacche invernali e scarponi pesanti, si sale, alla volta della sommità.
I ragazzi vengono divisi in due distinti gruppi e quattro sono le guide volontarie minozzesi che li accompagnano nella visita. Così, ancora una volta le vetuste mura riprendono vita, alla scoperta di quello che fu il tempo in cui la Rocca dominava una vasta fetta dell’Appennino reggiano e fungeva da importante crocevia per lo scambio di beni e di merci.
Momenti di visita guidata
Durante la visita, entrambi i gruppi sono attenti e incuriositi: non mancano le battute, le risate e, perché no, le idee, che arricchiscono gli uni e gli altri di nuovi spunti di studio.
E se non bastasse la visita alla Rocca, si spalancano le porte del museo privato intitolato a Francesco Ferretti, museo dei vecchi mestieri, laddove i tesori di un tempo sono gelosamente custoditi dai figli di Francesco. Non mancano di fare bella mostra di sé oggetti di uso quotidiano che oggi sono stati superati e dimenticati: calcolatrici, dattilo, utensili, botti e attrezzi per fare il pane. Questo gioiellino nel cuore del borgo custodisce tesori di un’epoca passata ma non perduta, e nemmeno forse così lontana.
Veduta dalla sommità
Due ore sia di divertimento che di cultura che, uniti insieme, creano quel mix eccezionale capace di regalare istanti unici e indimenticabili che rimangono scolpiti nella memoria e che, dicono le guide, “creano momenti di unione e condivisione dove chi incontri, come dice Borges ‘sempre lascia un po’ di sé e si porta via qualcosa di noi'”.
Il gruppo Amici della Rocca è contattabile per visite guidate presso Rocca e Pieve di Minozzo al numero 339.31.40.266 o all’indirizzo mail [email protected].