Home Cronaca Prova di evacuazione alle scuole superiori “Cattaneo–Dall’Aglio” e “N. Mandela” in via...

Prova di evacuazione alle scuole superiori “Cattaneo–Dall’Aglio” e “N. Mandela” in via Impastato, via Morandi e via Sozzi

21
1
img-20161112-wa0001

Anche a seguito dei recenti eventi sismici che hanno colpito le zone appenniniche del centro Italia, su iniziativa dell'Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, del Comune di Castelnovo ne' Monti, della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna - ambito di Reggio Emilia e del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, si è svolta oggi, sabato 12 novembre, la più grande prova di evacuazione mai effettuata sul territorio del nostro Appennino.

All'iniziativa partecipa anche la commissione provinciale sicurezza scuole coordinata dall’ufficio scolastico provinciale: sarà simulata un'emergenza al polo scolastico superiore di via Impastato, via Morandi e via Sozzi coinvolgendo gli studenti e gli insegnanti degli istituti "Cattaneo–Dall'Aglio" e "N. Mandela" per un totale di circa 1500 persone. La prova di evacuazione è stata naturalmente effettuata a sorpresa; vi hanno preso parte tutte le componenti del soccorso che operano sul territorio appenninico che sarebbero coinvolte in caso di reale emergenza: Vigili del Fuoco, 118, forze dell’ordine – Carabinieri e Polizia Municipale – e le associazioni locali di Protezione civile orchestrate dal coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato per la protezione civile: associazione nazionale Alpini, Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, associazione radioamatori italiani, i custodi della montagna, gruppo comunale volontari di protezione civile Carpineti, I lupi dell'Appennino reggiano, gruppo volontari di Protezione civile di Albinea per un totale di 50 volontari.

I volontari, coordinati da Protezione civile regionale e Ausl, sono coinvolti come osservatori ed utilizzeranno l’evento anche come addestramento; inoltre, in supporto agli agenti di polizia municipale, provvederanno a regolare il traffico.

L'iniziativa ha l'obiettivo di valutare le modalità di svolgimento dell'evacuazione, così da poter poi correggere eventuali errori o comportamenti errati da parte dei ragazzi coinvolti e degli insegnanti, apportare i correttivi necessari attraverso spiegazioni e interventi in classe dei professionisti del soccorso nelle prossime settimane.

Attraverso l'esercitazione, si potrà verificare l'efficacia dei piani di evacuazione: capacità ricettiva e idoneità dei punti di raduno, possibili sovrapposizioni, eventuali impedimenti al transito mezzi di soccorso, l'impatto della cosiddetta “utenza non gestita” (cioè fornitori, genitori e altre persone che transitano giornalmente nell’area scolastica), evidenziare mancanze o migliorie da apportare ai piani di emergenza delle singole scuole.

Inoltre, considerata la condizione geografico-climatica di Castelnovo ne' Monti e la provenienza della maggior parte degli studenti da altri comuni, in caso di maltempo o prolungata sosta, si poteva testare anche il trasferimento-ricovero degli studenti alle strutture di accoglienza coperte del Comune.

 

1 COMMENT