La Stazione Monte Cusna del Soccorso Alpino di Reggio Emilia è stata attivata intorno alle ore 18,45 di ieri per due giovani motociclisti di enduro in difficoltà in località Ceredolo dei Coppi di Canossa.
I due motociclisti, infatti, residenti in zona, erano fermi sul sentiero per problemi tecnici alle loro moto; col calar del buio, non riuscendo a raggiungere il centro abitato in autonomia, hanno chiamato i soccorsi. Subito una squadra del Soccorso Alpino si è attivata per raggiungere i centauri; l'intervento però è stato annullato poco dopo poichè i ragazzi sono riusciti a individuare un sentiero ed arrivare a piedi verso il centro abitato.
Chiamare il Soccorso Alpino per essersi persi nel cortile di casa, mi sembra un po’ eccessivo: magari far loro pagare le spese di tutto questo trambusto potrebbe aiutarli ad essere più responsabili, una prossima volta. Questa dei soccorsi, a destra e a manca, con grande dispendio di uomini e mezzi, è una storia che, a mio avviso, si ripete un po’ troppo spesso.
(Ivano Pioppi)
Concordo con Ivano, questa è gente a cui fare attenzione, devono pagare.
(Un montanaro)