Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono anche i corsi di educazione stradale svolti dai volontari dell’associazione onlus “Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale”. I primi a fruirne sono stati gli alunni delle classi prime, quarte e quinte della scuola primaria (elementare).
Un’ottantina i bambini coinvolti che dopo avere svolto una lezione teorica sono stati accompagnati dai volontari dell’osservatorio lungo le vie del paese. Durante la passeggiata - che ha come scopo quello di far comprendere dal “vivo” le funzioni ed il significato della segnaletica stradale – hanno avuto anche una serie di incontri: dal maresciallo dei Carabinieri Raffaele Mancino, all’agente della Polizia municipale Gianfranco Musiari, agli agenti del Corpo forestale dello Stato, fino al sindaco Tiziano Borghi che li ha accolti all’ingresso del palazzo comunale.
Ad insegnare loro che violare il codice della strada è un piccolo “peccato” anche il parroco di Carpineti, monsignor Guiscardo Mercati, che già lo scorso anno aveva incontrato i bambini delle elementari in un’analoga occasione.
Ora i piccoli candidati al patentino BUS (Buon Utente della Strada), dovranno affrontare un esame teorico ed uno pratico che li vedrà percorrere un apposito circuito dotato di incroci, curve e rotatorie, dimostrando di conoscere i segnali stradali.
(Roberto Rocchi, presidente Osservatorio)