Domani, sabato 15 ottobre, al nido d'infanzia "Arcobaleno" di Castelnovo ne' Monti prende il via il centro bambini genitori “Ludovico”, un servizio integrativo pensato per poter vivere esperienze di gioco, conoscenza e relazione in una dimensione di gruppo. Fa parte del progetto educativo del nido d'infanzia castelnovese ed è pensato e organizzato nei differenti spazi gioco vissuti quotidianamente da bambini e insegnanti.
I bambini e i genitori possono incontrarsi per giocare, esplorare e conoscere spazi e materiali differenti: insieme sono attivi protagonisti nelle differenti proposte. In questa attività verranno sostenuti da un'insegnante e, in alcune occasioni, dall'atelierista.
“Ludovico” accoglie 15 bambini dai 18 mesi ai 3 anni che non frequentano il nido accompagnati dai genitori, offrendo occasioni di incontro nella piazza, nella sezione medi, negli atelier e nel parco del nido.
Nel corso dell’anno verranno inoltre proposti incontri e relazioni con luoghi e servizi del nostro territorio. Il centro "Ludovico" è anche occasione di incontro e scambio per le famiglie, proponendo, per chi lo desidera, un dialogo allargato con il consiglio di gestione del nido.
Il consiglio accoglie una rappresentanza di genitori, per confrontarsi su alcuni aspetti organizzativi del nido, per proporre possibili tematiche di discussione ed avanzare interrogativi e suggerimenti. Generalmente due genitori del centro "Ludovico" partecipano agli incontri del Consiglio, portando il proprio contributo e altri punti di vista.
"Ludovico" è attivo al mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, e il sabato, dalle 9 alle 12, presso il nido d’infanzia "Arcobaleno" in via Fratelli Cervi, 6/1, a Castelnovo ne' Monti. Per le famiglie interessate, sono ancora disponibili alcuni posti: per informazioni è possibile contattare l'ufficio scuola ai numeri 0522 610.241 oppure 0522 610.271.