Il Parmigiano Reggiano di montagna sarà uno dei grandi protagonisti della puntata di "Linea verde" (lo storico programma di Rai Uno sul temi dell'agricoltura e dell'alimentazione) in onda domenica 9 ottobre p.v. alle 12,20.
A parlarne con il conduttore Patrizio Roversi saranno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi, e il presidente del caseificio di Casola di Montefiorino (nell'Appennino modenese, area che con il racconto delle sue realtà agricole sarà al centro della puntata), Paride Corti.
Bezzi, in particolare, parlerà del Progetto Qualità prodotto di montagna appositamente approntato dal Consorzio di tutela per la valorizzazione delle particolari caratteristiche del formaggio di appeninico (e il Parmigiano Reggiano è il formaggio con la più alta quota assoluta di produzione nelle aree montane), con un percorso di filiera assolutamente particolare in cui, dalla produzione degli alimenti per le bovine, al latte, alla trasformazione, alla stagionatura minima di 12 mesi, tutto si lega indissolubilmente al territorio montano, con una ulteriore selezione finale (a martello e sensoriale), analisi della composizione chimica e marchiatura del prodotto.