Domenica 18 settembre si è conclusa la 2^ edizione del trail della Pietra con grande soddisfazione degli organizzatori dello Stone Trail Team Castelnovo ne' Monti, con quasi 200 partecipanti provenienti da diverse provincie e anche da regioni vicine.
Quest'anno al percorso di 22 km se n’è aggiunto uno più corto da 13 km, oltre ad un mini trail svoltosi nella pineta di monte Bagnolo, dove hanno gareggiato oltre 30 bambini divisi in 3 categorie.
Gli organizzatori dello Stone Trail Team (che per ogni iscritto devolverrano 2 euro alle popolazioni terremotate del centro Italia) ringraziano tutti i volontari che hanno prestato servizio lungo il percorso, il comune di Castelnovo ne' Monti, la Polizia municipale, il Corpo forestale, gli Alpini della Protezione civile, Croce Verde, soccorso alpino, Uisp, i fotografi di Modenacorre, podisti.net, Circolo arci Costa de Grassi, tutti gli sponsor privati e tecnici.
A livello sportivo grande prova degli atleti di Castelnovo ne' Monti.
Prima della gara è stato celebrato il runners locale dello Stone Trail Team: Fabio Pinelli, per il grande risultato ottenuto ai campionati mondiali di corsa in montagna svoltosi a Susa il 28 agosto scorso nel quale si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria.
* * *
Classifica:
Categoria Femminile 13 km
1.19.51 Giulia Botti Self Altetica
1.22.29 Sabrina Polito Atletica Reggio
1.35.05 Antonella Bignardi Pol.le Colline
Categoria Femminile 22 km
2.09.38 Manuela Marcolini ASD Sportinsieme
2.18.11 Francesca Setti G.S Orecchiella
2.22.26 Lucia Gregori Stone Trail Team
Categoria Maschile 13 km
1.12.07 Francesco Tagliabue Libero
1.13.46 Luca Frignani Atl. Castelnovo ne' Monti
1.14.28 Matteo Giannasi Stone Trail Team
Categoria maschile 22 km
1.44.11 Matteo Pigoni Team Tecnica
1.45.18 Fabio Pinelli Stone Trai Team
1.50.47 Marco Rocchi 3.30 Road Running Team
Un altro grande anno di sport che finisce costellato da alberghi pieni ed eventi di prim’ordine, oltre ad impianti sportivi che sembrano salotti. Continuate così a posare nelle varie foto di rito.
(Paolo)
Bellissima giornata, percorso con scorci mozzafiato sulla Pietra e sull’intera valle, organizzazione da parte dello Stone Trail Team ineccepibile, e che dire ai volontari sorridenti e attenti a ogni dettaglio, al pasta party curato da quella macchina da guerra che sono i volontari di Costa de Grassi? Un grande grazie! Ma una cosa in particolare mi ha aperto il cuore, vedere il sindaco Bini tra i volontari che hanno permesso questo evento darsi da fare come tutti, con il suo sorriso ha presidiato le premiazioni, lavorato tra i tavoli a sgomberare accertandosi che nulla fosse fuori posto, insomma un sindaco d’altri tempi. Tempi che speriamo siamo il presente e il futuro.
(Vincenzo Castellano)
Finché avremo cittadini entusiasti delle apparenze e degli spot a pioggia usati per coprire inesperienza ed incompetenza non avremo mai politici capaci e concreti. A nessun livello.
(PF)
Una manifestazione sportiva eccellente, ottima l’idea del percorso “corto” che permette anche a chi non è un atleta di cimentarsi in una prova comunque impegnativa. Complimenti a tutti i volontari ed agli organizzatori; un solo appunto: il ristoro vicino a Campo Pianelli con grigliata… al pensiero di non averla potuta gustare (sarei scoppiato), piango ancora!
(Luciano Ferrari)