Era il 1975. Un gruppo di ciclisti castelnovesi con la maglia verde della "Ponti” partirono per Roma per il loro primo Giubileo. Un cammino impegnativo e una volta arrivati promisero di tornarci dopo venticinque anni.
E così fecero. Non erano più la "Ponti" ma l’"Università del pedale" di Castelnovo ne’ Monti, realtà ciclistica amatoriale, ma che raccoglie ciclisti giovani (e meno) di tutta la montagna.
Oggi pronti per una nuova sfida, l’essere mercoledì 24 p.v. in piazza San Pietro all’udienza di Papa Francesco. Gianni Leurini, il capitano, e Mario Zanni fanno parte del gruppo storico e per la terza volta accompagneranno i partecipanti nel lungo percorso. Percorso impegnativo, che si svolgerà in quattro tappe partendo da Castelnovo: Passo delle Radici per arrivare a Lucca, Volterra, Siena, Buonconvento, Montefiascone, Lago Bolsena, per arrivare finalmente a Roma dopo circa 600 km.
I partecipanti sono 23, accompagnati da due pulmini e una moto.
A salutarli al bar Magnani il sindaco Enrico Bini e l’assessore allo sport Silvio Bertucci.
* * *
Correlati:
L'”Università del pedale” di Castelnovo ne’ Monti all’arrivo in piazza San Pietro (24 agosto 2016)
Buon pedale a tutti i vecchi fratelli!
(Giuseppe Herman)
Un augurio di buona pedalata e buon viaggio a tutti i partecipanti. Un pensiero va anche a chi non c’è fisicamente ma da Lassù vi pensa e spiritualmente è a voi vicino.
(Francesco Braglia)