A Felina c'è un quartiere, località 'Il Piano': una parte di questo quartiere si autodefinisce 'gli 8 barra', nome nato dalla numerazione di una piccola via del rione. Qui gli abitanti da qualche anno organizzano una festa per chi ci abita, invitando anche amici e parenti.
La festa di quartiere è una riminiscenza di un'antica usanza, come le feste delle contrade, dei cortili. Un'opportunità antica e mantenuta in vita per condividere, ritrovarsi all'aperto e creare un momento comunitario. Ed è tale lo spirito di questo ritrovo annuale della contrada felinese.
Gli 8 Barra quest'anno si sono voluti ufficializzare con una maglietta che dichiara l'identità di squadra del comitato organizzativo, cuore pulsante del quartiere.
Così sabato sera, 23 luglio, la festa si è svolta attorno a una bella grigliata, tante chiacchiere e un tempo clemente che ha accompagnato l'appuntamento di quest'anno. Prima della enorme grandinata che ha colpito il paese la domenica successiva alla festa.
Poter ancora vivere questa dimensione collettiva amicale è una fortuna, una tradizione da rinnovare grazie all'entusiasmo dei volontari del quartiere.